iPad News

Periferiche esterne utilizzabili su iPados: tutto ciò che sappiamo

5 Luglio, 2019 2 min read

Periferiche esterne utilizzabili su iPados: tutto ciò che sappiamo

Reading Time: 2 minutes

Fra poco il vostro iPad riceverà un massiccio aggiornamento, soprattutto per la porta USB, che porteranno quindi un cambiamento anche per quanto riguarda le periferiche esterne utilizzabili su iPadOS/iOS 13! Sarete in grado di collegare praticamente tutto tranne una stampante. Questo immagino lo abbiate già intuito dagli articoli riguardanti il WWDC o comunque vari rumors che girano in rete. Vediamo alcune delle periferiche esterne utilizzabili su iPadOS provate direttamente da noi.

Periferiche utlizzabili su iPadOS

USB-C/Lightning: periferiche esterne utilizzabili su iPadOS

Prima di parlare delle periferiche utilizzabili su iPadOS, facciamo una premessa: le nuove funzionalità USB non si applicano solo all’iPad Pro del 2018.

periferiche esterne utilizzabili su iPadOS: dischi rigidi e penne USB

Questo perché tramite il kit di connessione per fotocamere di Apple (ora chiamato ridicolmente “Camera Connection Kit”) potete collegare dischi rigidi e unità CD al tuo Lightning iPad. In ogni caso (quindi anche la versione alimentata che permette di collegare un cavo USB, più un cavo Lightning per alimentare l’iPad) avrete bisogno di un hub.

Questo perché il kit di connessione fotocamera alimentato, infatti, consente di alimentare solo l’iPad e non le periferiche collegate. Il nuovo USB-C iPadPro può fornire molta più potenza, ma anche in questo caso, si potrebbe prendere in considerazione l’utilizzo di un hub come nel caso del cavo lightning. Non è obbligatorio, grazie all’USB-C la scelta è vostra.

Dischi rigidi

I dischi rigidi, grandi o piccoli che siano, vengono visualizzati allo stesso modo. Viene visualizzato come qualsiasi altro archivio collegato nella barra laterale dell’applicazione File.

Penna USB e/o lettore schede SD

Se il vostro iPad è un po’ obsoleto e quindi ha il litghtning sarete costretti ad utilizzare un hub alimentato per farlo funzionare. In caso contrario, si riceve un avviso che il dispositivo richiede troppa potenza.

Con queste periferiche è possibile visualizzare tutti i file e le cartelle, non solo foto e video.

Nelle periferiche utilizzabili su iPadOS niente stampante

Come detto nell’introduzione, le stampanti al momento non sono collegabili. Ma non disperate, date tempo alla mela morsicata e vedrete che le stampanti si aggiungeranno alle periferiche esterne utilizzabili su iPadOS.

C’è Amazon kindle nelle periferiche utilizzabili su iPadOS?

Assolutamente si. È possibile montarlo come una qualsiasi unità esterna e trascinarci sopra dei libri.

Lettore CD/DVD

Si, lo so, il lettore CD/DVD, ma chi lo usa più?? Miei cari lettori, ci sono persone un po’ nostalgiche di questa tecnologia. Purtroppo non funziona però: il CD gira, ma nulla appare nell’app dei file.

[Via]

Innamorato della mela sin da quando ha avuto in mano il suo primo iPhone. Dopo il diploma in informatica cambia idea e passa a economia pur continuando a coltivare la passione per la mela morsicata. Appassionato di tutto ciò che riguarda la apple, dal Macbook all'iPad, passando per iPhone ed Apple Watch.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami