App Recensioni

Procreate per iPad, la degna alternativa a Photoshop

Novembre 19, 2020 3 min read

Procreate per iPad, la degna alternativa a Photoshop

Reading Time: 3 minutes

Se avete un lato artistico che volete mettere in risalto e avete un iPad, sicuramente la migliore scelta che potete fare come applicazione è “Procreate per iPad”. Vediamola ora insieme nel dettaglio.

Procreate per iPad

Procreate è una potente applicazione di disegno e pittura digitale, progettata appositamente per iPad. Nominata vincitrice dell’Apple Design Award e App Store Essential, offre prestazioni eccezionali, una elegantissima interfaccia utente, un potente supporto per i livelli, filtri straordinari, centinaia di preset di pennelli (tra cui penne, matite e strumenti astratti) e la possibilità di importare, creare e condividere pennelli personalizzati. L’applicazione supporta Apple Pencil e iCloud Drive, e registra ogni pennellata mentre si lavora, quindi la condivisione del lavoro tramite video è decisamente fluido e continuativo.

‎Procreate
‎Procreate
Price: 10,99 €+

Procreate per iPad

L’interfaccia utente di Procreate è relativamente semplicistica. La cosa che più colpisce della app è quanto sia reattiva e fluida. Ciò è dovuto all’alto livello di prestazioni, oltre che ad una interfaccia utente ben studiata che non crea problemi mentre si lavora.

A differenza di molte app per il disegno digitale, quando si dipinge con Procreate il ritardo di tratto è pari a zero. Apprezzerete questa reattività se vi piace lavorare con uno strumento di sfumatura per mescolare i colori. È possibile abilitare la funzione streamline per correggere automaticamente i tratti mentre si disegna, per avere una precisione ancora maggiore. Quando si ruota l’iPad, la tela rimane in posizione, ma l’interfaccia utente ruota in modo che gli strumenti siano sempre orientati nella stessa posizione in cui si disegna.

Procreate per iPad1

Come in Adobe Photoshop, lo strumento di selezione di Procreate permette di delineare le aree del vostro disegno per l’editing senza influenzare l’intera tela. Poiché Procreate registra i vostri disegni in tempo reale, potete impressionare i vostri amici con animazioni a tempo del vostro lavoro quando lo avrete finito.

Procreare viene fornito con centinaia di preset di colori e pennelli. È anche possibile creare i propri pennelli personalizzati direttamente sul vostro dispositivo. Per creare pennelli personalizzati, si importano immagini per la forma e la texture del pennello, quindi si impostano i parametri degli attributi del pennello, come la spaziatura e la rotazione. Sarà anche possibile condividere i propri preset di pennelli personalizzati e importarne di nuovi da altri utenti.

Fluidità e flessibilità

Quando si tratta di lavorare con i livelli, Procreate fornisce una grande flessibilità per la fusione, il blocco e il lavoro con le modalità di fusione. Il numero massimo di livelli è limitato dalle dimensioni della tela.

Procreate per iPad2

Procreate supporta solo Apple Pencil su iPad Pro con impostazioni di inclinazione, azimut, e flusso. Se si dispone di un altro modello di iPad, è possibile utilizzare queste penne, sensibili alla pressione:

L’aiuto per l’uso di Procreate è disponibile attraverso una guida rapida in-app, così come un manuale dettagliato che potrete scaricare all’interno dell’applicazione. Sono inoltre forniti link per il forum della Comunità di Procreate, tutorial online e assistenza clienti.

Procreate per iPad3
In conclusione

Procreate è molto simile a Photoshop nel modo in cui gestisce i livelli, ma è meglio ottimizzato per l’iPad. Fortunatamente, Procreate supporta i file di Photoshop, in modo da poter importare i file PSD e continuare a lavorare sul proprio tablet. Inoltre, rende anche facile condividere i file e aprirli su dispositivi non Apple.

Tutto sommato, Procreate offre molte delle stesse caratteristiche di Photoshop ad un prezzo molto più basso. Anche se non è disponibile una versione gratuita per poterla sperimentare, ha comunque un costo una tantum, contenuto, di 10,99 dollari. Un prezzo decisamente più interessante della quota di abbonamento annuale di Adobe.

Avete comprato Procreate per iPad? Lo conoscevate già? Ricordatevi come sempre che se volete condividere le vostre opinioni o curiosità, potete lasciarci un commento nel box qui sotto.

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Arianna Sollai in arte "Aryasol", mamma di uno splendido marmocchio e futuro Medico-Chirurgo, modella all'occorrenza, ed in più, appassionata di Fashion Technology, libri e Hi-Tech, passioni che fin da subito ho condiviso con mio fratello Alexandro.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x