Guide MacOS

Recupero foto cancellate su mac, ripristino da iphoto

Gennaio 21, 2019 2 min read

Recupero foto cancellate su mac, ripristino da iphoto

Reading Time: 2 minutes


Il Recupero foto cancellate su Mac è un’operazione fattibile attraverso Foto. Infatti attraverso il noto programma di gestione dei nostri contenuti Foto/Video su Mac abbiamo la possibilità di ripristinare le foto cancellate di recente.

Nel nostro Blog avevamo già trattato un argomento simile relativo però ad iOS che trovate a questo link.

Procedura per il recupero foto cancellate su mac

Come si evince dalla foto qui sopra, la nostra sezione “Eliminati di Recente” riporta sotto ogni foto un numero che indica i giorni rimanenti alla cancellazione definitiva. In pratica Foto ci da un tempo di 30 gg per decidere se ripristinare le nostre foto al termine del quale li eliminerà definitivamente.

Iniziamo con aprire l’applicazione “Foto” sul nostro Mac, la trovate sul dock in basso oppure nella cartella applicazioni. Per chi fosse invece amante della ricerca Spotlight può anche premere i tasti “cmd” + “spazio”, scrivere “foto” e premere “invio” automaticamente verrà lanciata l’applicazione. La funzione Spotlight è disponibile da OSX Sierra in su.

Nel menù a destra selezioniamo la voce “Eliminati di recente”

RECUPERO FOTO CANCELLATE SU MAC

Adesso cerchiamo nell’area di sinistra la o le foto che desideriamo ripristinare nella nostra libreria. Ad ogni selezione di una foto incrementerà il contatore in alto a destra in alto al centro ed inoltre su ogni foto selezionata apparirà un segno di spunta.

RECUPERO FOTO CANCELLATE SU MAC

A questo punto dovremo scegliere se vogliamo recuperare le foto selezionate oppure eliminarle definitivamente dalla nostra libreria.

RECUPERO FOTO CANCELLATE SU MAC

Scegliendo “Elimina”, Foto ci avvertirà che l’operazione è irreversibile. Questa opzione infatti eliminerà in maniera definitiva le foto dal nostro Mac senza possibilità di ripristino.

Scegliendo “Recuperare” ripristineremo le foto nelle posizioni e i metadati originali di provenienza.

Apple dichiara che il programma Foto rimuove automaticamente le foto nel cestino dopo 30 gg. In realtà il processo di cancellazione automatica potrebbe richiedere fino a 40 gg per eliminarle definitivamente dal disco.

Il consiglio comunque è quello di verificare subito se si è cancellata per sbaglio una foto o un video importante, come si dice “Prevenire è meglio che curare”.

[VIA]

Appassionato informatico ed amante della tecnologia e quindi dei prodotti Apple. Lo incuriosiscono le novità e gli piace condividerle con gli appassionati

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami