Screenium 3: Il software di registrazione dello schermo

Screenium 3 è uno dei migliori, se non il migliore, software per poter registrare lo schermo, e non solo, dei nostri Mac. Abbiamo avuto modo di testarlo ed oggi vi proponiamo la nostra recensione.

Screenium 3

Quando creiamo i nostri video, spesso, abbiamo la necessità di registrare lo schermo dei nostri Mac. Abbiamo avuto, nel tempo, la possibilità di testare tantissimi prodotti.

Oggi è il turno di Screenium 3: un software estremamente completo, facile da usare ed acquistabile direttamente su Mac App Store. In questo articolo, vi illustreremo le suo potenzialità.

Screenium 3
Screenium 3
Price: 59,99 €

Screenium 3: La schermata principale

All’avvio la schermata ci fornirà, immediatamente, tutte le funzioni disponibili. Questa è divisa in 3 blocchi principali:

  • Inizia la tua registrazione: qui troveremo i pulsanti da utilizzare per effettuare la registrazione dello schermo;
  • Configurazione: in questa sezione potremo andare a modificare i parametri;
  • Pannello registrazioni: nella parte bassa verranno visualizzate le registrazioni effettuate.

La finestra è studiata, ovviamente, per facilitare il nostro lavoro, così da risparmiare tempo.

Registriamo i nostri video

Passiamo, ora, ad esaminare la sezione più importante: la registrazione dello schermo. Screenium permette di registrare ciò che accade sul nostro Mac, ma anche sui nostri iPhone e sulle AppleTV.

Per quel che concerne lo schermo dei nostri portatili o dei nostri desktop, avremo tre possibilità:

  • Area: andremo a selezionare manualmente l’area di registrazione;
  • A schermo pieno: verrà registrata l’intera area di lavoro;
  • Finestra singola: potremo selezionare una applicazione da poter registrare.

Per quel che concerne, invece, iPhone ed Apple TV, per poter effettuare la registrazione dovremo collegare fisicamente i dispositivi al nostro Mac.

Screenium 3

Una funzione molto interessante è sicuramente quella del Picture In Picture in fase di registrazione: il software, oltre a registrare lo schermo, avvierà la telecamera del nostro Mac e registrerà anche il nostro volto.

Ovviamente, questa funzione è disattivatile dalla sezione “Configurazione” o potremo anche decidere di rimuovere il video della telecamera, una volta completata la registrazione.

Opzioni di configurazione di Screenium 3

L’applicazione mette a disposizione svariate opzioni di configurazione, in base alla tipologia di attività da effettuare.

Potremo, ad esempio, modificare la qualità della registrazione o la dimensione della finestra di registrazione. Oppure ancora, decidere se registrare l’audio o meno, attivare la fotocamera, registrare ciò che viene digitato o meno.

Screenium 3

Comparto Multimediale

L’ultima sezione è dupatata a visualizzare le nostre registrazioni.

Screenium 3 suddivide i vari video in base alla fonte della registrazione: Mac OS oppure AppleTV/iPhone.

Ma l’applicazione offre anche strumenti di editing video, prima di effettuare l’export: quando effettueremo l’editing, ed andremo a salvare, i nostri progetti saranno presenti nella sezione “Composizione“.

Gli strumenti di editing sono molti: potremo aggiungere effetti, creare transizione, inserire voci fuori campo e molto altro ancora.

Conclusioni

Noi di Mr.Apple non possiamo che consigliare questo prodotto: se avete necessità di registrare lo schermo dei vostri dispositivi è sicuramente un’ottima scelta.

Al contrario di QuickTime, che permette anch’esso la registrazione, Screenium 3 offre strumenti avanzati sia per la registrazione che l’editing dei video.

Per chi fosse interessato, può acquistare Screenium 3 direttamente su Mac App Store al prezzo di 59,99€, cliccando sul box in basso. E’ disponibile, inoltre, una versione di prova scaricabile direttamente dal sito dello sviluppatore.

Articoli Suggeriti

Creare cartelle in Note con iOS e MacOS Avete molte note salvate sui vostri dispositivi Apple e volete cercare di essere più organizzati? Leggete la nostra guida su come creare cartelle car...
Leaf Feed RSS: un’app per raccogliere tutti ... Chi ha un blog conosce bene i feed rss: senza quelli sarebbe impossibile seguire tutte le notizie di nostro interesse. Oggi vi vogliamo parlare di Le...
Installare applicazioni del Mac su HD esterno Capita sempre più spesso che, non appena si acquista il primo Mac, ci si voglia dilettare nell'uso di programmi di un certo livello. Io in primis, qu...
Stacks in MacOS Mojave: Come utilizzare la nuova f... Apple introdurrà una serie di nuove funzionalità per Mac con macOS Mojave. Uno dei miglioramenti dell'interfaccia utente è Stacks, un approccio nuovo ...
Apple presenta TvOS 12 al WWDC 2018 Apple ha presentato una serie di novità per il set-top box AppleTV con la presentazione di TvOS 12 durante il WWDC di oggi. Notizie e aggiornamenti sp...
Apple Arcade il gaming secondo Apple: Rumors sul p... Apple Arcade è la nuova piattaforma gaming per iOS, macOS e tvOS che l’azienda di Cupertino sta testando in questi mesi.Apple Arcade la verr...

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami