App Recensioni

Striscia Led Vocolinc LS1, luci d’atmosfera per ogni occasione

Maggio 13, 2019 4 min read

Striscia Led Vocolinc LS1, luci d’atmosfera per ogni occasione

Reading Time: 4 minutes

Dopo avervi parlato del Vocolinc PM5 abbiamo deciso di approfondire il discorso della domotica secondo Vocolinc con la striscia led Vocolinc LS1 (o Light Strip), l’accessorio che vi permetterà di ottenere dei risultati sorprendenti aldilà del luogo in cui deciderete di installarlo grazie alla possibilità di cambiare il colore della luce prodotta e alla possibilità di dimmerare la luce.

striscia led Vocolinc ls1

Da quando abbiamo deciso di avviare la nostra rubrica su Homebridge, grazie alla quale è possibile utilizzare prodotti non Homekit direttamente nell’ecosistema Apple, abbiamo deciso di approfondire anche le nostre conoscenze con i prodotti Homekit. Questo perché non sempre è possibile ottimizzare un prodotto mediante Homebridge e spesso conviene più investire in un prodotto già pronto all’uso.

Striscia Led Vocolinc LS1, la nostra recensione

Per chi ha iniziato recentemente ad introdursi nel mondo di Homekit potrà aver fatto sin da subito i conti con l’esclusività di alcuni marchi. All’inizio i marchi compatibili erano davvero pochi e soprattutto estremamente costosi. Adesso, a distanza di qualche anno, la situazione è migliorata non solo da un punto di vista economico ma anche della qualità.

Inizialmente avevamo a che fare principalmente con la marca Philips che deteneva una sorta di monopolio con i suoi prodotti. Soprattutto la striscia Led ricordo che era molto ricercata. A distanza di anni molte aziende hanno deciso di dedicarsi al mondo della domotica creando concorrenza ma soprattutto dei veri e propri prodotti funzionali.

Questo è il caso delle Vocolinc LS1 che non solo ha un costo più contenuto rispetto alla concorrenza, ma la qualità dei suoi materiali rende questo prodotto un must have.

Unboxing striscia led Vocolinc LS1

Anche in questo caso Vocolinc non ci ha deluso. Per tutti i suoi prodotti ha uno standard ben preciso con un Unboxing veloce e deciso con tutte le istruzioni a vista ogni volta che si apre una parte del box che contiene il prodotto.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visualizzare il nostro video unboxing:

Installazione striscia led Vocolinc LS1

L’installazione del prodotto è molto semplice, più “complessa” rispetto agli altri prodotti Vocolinc ma solo perché ha più componenti per un’installazione più accurata ma come potrete notare anche dal video unboxing che abbiamo realizzato in realtà l’unica “problematica” necessaria è la presenza di più componenti.

‎LinkWise
‎LinkWise

Montato tutto a dovere e collegato alla presa di corrente non dovrete far altro che avviare il pairing con l’app. Eseguite uno Scan del prodotto mediante il QR Code Homekit e successivamente impostate un nome e una stanza in cui configurare la striscia led Vocolinc LS1.

Le nostre considerazioni

Vocolinc LS1 è un prodotto pensato appositamente per creare l’atmosfera giusta. Noi personalmente abbiamo deciso di montarlo nel retro della nostra Smart TV in quanto avere un contrasto mentre si guarda una serie o un film affatica meno l’occhio.

striscia led Vocolinc ls1 scatola

Da un punto di vista della “composizione” del prodotto, come abbiamo accennato prima, è suddiviso in diverse parti. Il Controller fisico ha la forma di un semplice pulsante di accensione/spegnimento ed è abbastanza lungo da porlo non solo vicino alla TV, ad altezza mani, ma anche a terra.

Il Led Strip di Vocolinc è dotato di appositi agganci impermeabili (IP67) e permette di posizionare le luci in qualunque ambiente, volendo anche in cucina, permettendo cosi una chiara visione di ciò che stiamo cucinando senza temere eventualmente vapori e simili che potrebbero, invece, danneggiare altre tipologie di Led Strip.

Tuttavia è giusto sottolineare che, mentre da un lato la modularità del prodotto aiuta, dall’altra parte potrebbe essere uno svantaggio. A tal proposito infatti è giusto dire che la parte del controller non è impermeabile e quindi va tenuto in un posto asciutto.

Come la maggior parte delle strisce led smart è possibile aumentare o ridurre la lunghezza. Nel primo caso mediante una prolunga acquistabile sul sito ufficiale. Per ridurre la lunghezza è possibile invece tagliare a patto che si tagli nei punti indicati chiaramente lungo la striscia led. Da un punto di vista del montaggio invece, la striscia led ha nella parte posteriore il biadesivo che vi permetterà di attaccare il prodotto praticamente ovunque.

striscia led Vocolinc ls1

Da un punto di vista della connessione all’applicazione Home non abbiamo potuto fare a meno di notare in sporadici casi che qualcuno si lamentasse di presunte disconnessioni. Abbiamo avuto modo di testare quasi H/24 la striscia led Vocolinc senza avere mai una problematica di disconnessone. Noi comunque pensiamo che per questi tipi di prodotti sia sempre essenziale aggiornare il firmware che spesso, in rari casi di disconnessione, può aiutare a risolvere la situazione.

Dove acquistare ?

Vi starete chiedendo dove acquistare il Vocolinc LS1 ed eventualmente la sua estensione e noi vogliamo aiutarvi. Oltre al sito ufficiale avrete la possibilità di acquistare il prodotto anche su Amazon.

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami