Un AirPod non funziona? Proviamo a trovare una soluzione
Reading Time: 4 minutesGli AirPod di Apple funzionano generalmente in modo fantastico e senza problemi, ma ogni tanto si può incontrare uno strano problema in cui un singolo AirPod smette di funzionare, mentre l’altro continua a funzionare bene. Questo tipo di problemi di connettività sono rari, ma possono verificarsi. Questa guida, vi aiuterà a capire come risolvere un problema in cui un AirPod o un AirPod Pro sinistro o destro non funziona come previsto. Un AirPod non funziona? Proviamo a trovare una soluzione.
Se si verifica questo problema, è possibile che accada in modo casuale quando si ascolta musica, o un podcast, o anche durante una telefonata o una videoconferenza. Improvvisamente, uno dei vostri AirPod smette di funzionare. Ciò può essere dovuto a diversi motivi. Questi, vanno dallo scaricamento della batteria, ad un problema con il Bluetooth. Per fortuna, nella maggior parte dei casi è abbastanza facile da risolvere.
Se vi trovate di fronte a questo fastidioso problema, non preoccupatevi, perché vi guideremo attraverso le fasi di risoluzione dei problemi per risolvere i problemi in cui solo un singolo AirPod non funziona mentre l’altro, funziona.
Risoluzione dei problemi quando un AirPod non funziona
Diamo un’occhiata ad alcune delle fasi di base, per la risoluzione dei problemi che potete avere quando uno dei vostri AirPod smette di funzionare. Ovviamente, assicuratevi che i vostri AirPod o AirPods Pro siano accoppiati e funzionino correttamente con il vostro dispositivo.
Controllare la batteria degli AirPods
A volte, uno dei vostri AirPod può rimandare l’audio un po’ più velocemente dell’altro. Questo problema è più frequente in AirPod che stanno invecchiando. Il problema, potrebbe anche essere che state utilizzando la funzione di cancellazione del rumore su un solo AirPod. Basterà seguire la procedura seguente, per controllare la batteria dei vostri AirPod.
- Dirigetevi verso il Control Center di iOS e toccate l’icona situata nell’angolo in alto a destra della scheda musicale, come mostrato di seguito.
- Qui potrete controllare la percentuale della vostra batteria. Se uno degli AirPod ha smesso di funzionare a causa della batteria scarica, verrà mostrata solo la percentuale di batteria dell’altro AirPod.
Rimettete entrambi gli AirPod nella custodia di ricarica e assicuratevi che nella custodia sia rimasta abbastanza carica. In caso contrario, collegatelo ad una fonte di alimentazione per un’ora e poi provate ad ascoltare la musica sui vostri AirPod per vedere se funziona di nuovo.
Cancellare e rifare il Pair di AirPods con iPhone
Per rimuovere gli AirPod accoppiati dall’elenco dei dispositivi Bluetooth dell’iPhone o dell’iPad, è sufficiente seguire la seguente procedura:
- Andate su Impostazioni e poi su Bluetooth, sul vostro dispositivo iOS e toccate l’icona “i” accanto agli AirPod collegati.
- Ora, scorrete verso il basso e toccate “Dimentica questo dispositivo”.
Una volta terminato, potrete procedere al riaccoppiamento degli AirPod. Rimettete entrambi gli AirPod nella custodia di ricarica, aprite il coperchio e tenete premuto il pulsante fisico sul retro della custodia per alcuni secondi per entrare in modalità di accoppiamento. Vedrete i vostri AirPods apparire nell’elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili. Collegatevi e verificate se gli AirPod, sia destro che sinistro, funzionino correttamente.
Reimpostare gli AirPod
Se il passo precedente non ha risolto il vostro problema, è necessario resettare gli AirPod. Fate dimenticare al vostro dispositivo gli AirPod, come avete fatto nella fase precedente e rimettete i vostri AirPod nella custodia. Ora aprite il coperchio e tenete premuto il pulsante sul retro della custodia per circa 15 secondi fino a quando la luce LED sulla custodia inizia a lampeggiare nel color ambra. Ora, dovrete rifare la configurazione iniziale e vedere se entrambi gli AirPods funzioneranno correttamente.
Reimpostare le impostazioni di rete
In rari casi, i comuni problemi di connessione di rete con il vostro iPhone o iPad potrebbero essere la ragione per la quale state affrontando problemi di connettività con uno dei vostri AirPod. Tuttavia, questo problema può essere risolto facilmente reimpostando le impostazioni di rete. Ricordatevi che perderete le connessioni Bluetooth, le reti Wi-Fi e le password salvate, una volta ripristinate queste impostazioni.
Per fare questo, andate su Impostazioni poi su Generale, su Reset. A questo punto ricliccate su Reset e infine su Ripristina impostazioni di rete, sul vostro dispositivo iOS.
Riavviare l’iPhone
Se nessuno dei metodi di cui vi abbiamo parlato sopra, ha funzionato, il problema potrebbe essere il vostro iPhone o iPad e non gli AirPods stessi. Quindi, l’ultima cosa che potreste provare è semplicemente riavviare il vostro dispositivo iOS. Questo può essere fatto semplicemente spegnendo il dispositivo e riaccendendolo. Se state usando un iPhone o iPad senza un pulsante fisico di accensione, tenete premuto il pulsante laterale e il pulsante di aumento del volume per accedere al menu di spegnimento. Tuttavia, se si utilizza un iPhone o iPad con un pulsante home fisico, è sufficiente tenere premuto il pulsante di accensione. Potete spegnere il vostro iPhone o iPad anche attraverso le impostazioni.
A questo punto dovreste aver già dovuto risolvere il problema che stavate affrontando con uno dei vostri AirPod. Se nessuno di questi passaggi ha funzionato, c’è una buona probabilità che si tratti di un problema legato all’hardware.
[Via]