Guide MacOS

Come vedere la velocità di connessione su mac

Maggio 25, 2020 3 min read

Come vedere la velocità di connessione su mac

Reading Time: 3 minutes

Vi siete mai chiesti quanto sia veloce la vostra attuale connessione ad internet? È facilissimo. Scopriamo come vedere la velocità di connessione su Mac.

vedere la velocità di connessione su mac 1

Nel dettaglio, in questo articolo, ci occuperemo di come verificare la velocità di connessione a internet utilizzando un Mac con qualsiasi browser. Tecnicamente questo processo di verifica della velocità di connessione è lo stesso su qualsiasi altro computer o dispositivo. Ad ogni modo, se volete eseguire una verifica con il cavo ethernet ma vi manca un adattatore, noi abbiamo pensato qui ad una soluzione.

Come vedere la velocità di connessione su Mac

Pronti a vedere la vostra velocità su internet? Ecco tutto quello che dovete fare:

  1. Aprite qualsiasi browser web sul Mac, come Safari, Chrome, Firefox, Brave, Edge
  2. Andate su https://fast.com e lasciate che la pagina si carichi
  3. Aspettate qualche istante per ottenere la velocità di connessione a internet segnalata.

Per impostazione predefinita il test di velocità mostrerà solo le velocità di download. Cliccate su “Mostra ulteriori informazioni” in fondo ai risultati per vedere tutti gli altri altri dati. Successivamente il browser eseguirà un secondo test di velocità per controllare la latenza della connessione internet e anche la velocità di upload.

vedere la velocità di connessione su mac 2

Tutti questi dati possono essere utili per la risoluzione dei problemi e la pianificazione di alcuni tipi di servizi e funzionalità internet.

Molte cose possono influire sulla velocità di connessione. Per citarne alcune: il provider di servizi internet, la qualità del servizio, la qualità della rete, il router in uso, le interferenze, la distanza dal router e altre attività di rete.

I provider e i servizi internet ad alte prestazioni nelle principali aree metropolitane dovrebbero essere ultra veloci e altamente stabili, con velocità molto elevate che consentono di effettuare grandi download e upload e un impeccabile streaming 4k su più dispositivi nella stessa casa.

Bisogna tenere conto soprattutto dalla zona in cui si trova

Come potete vedere negli screenshot qui sotto, la connessione internet attualmente in fase di test è piuttosto lenta rispetto a una connessione ad alta velocità che si trova in una grande città.

vedere la velocità di connessione

Questo servizio di test della velocità è fornito gratuitamente e può aiutare a determinare quale sia la vostra velocità di connessione e quali siano i requisiti per l’utilizzo di vari servizi di streaming, cloud ecc…

Per esempio, con una velocità internet lenta come quella mostrata, fare grandi backup di iCloud è una sfida enorme e può richiedere settimane per caricare o scaricare. Allo stesso modo, l’utilizzo di iCloud Photos potrebbe non essere l’ideale su questo tipo di connessione. Anche alcuni giochi di rete come Fortnite o Warcraft possono avere problemi di latenza.

È anche possibile eseguire test di velocità dalla linea di comando, se necessario.

Come accennato in precedenza, potete utilizzare fast.com per testare le connessioni internet anche su iPhone e Android, oppure potete utilizzare le app dedicate allo Speed Test per i test di velocità mobile, se lo desiderate.

Questo è tutto. Se avrete seguito tutto per filo e per segno avrete capito come vedere la velocità di connessione su Mac. Per qualsiasi problema, scriveteci nei commenti sotto.

[Via]

5 1 vote
Article Rating

Innamorato della mela sin da quando ha avuto in mano il suo primo iPhone. Dopo il diploma in informatica cambia idea e passa a economia pur continuando a coltivare la passione per la mela morsicata. Appassionato di tutto ciò che riguarda la apple, dal Macbook all'iPad, passando per iPhone ed Apple Watch.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x