airdrop iPad

Accedere ad Airdrop dal control center di iOS 11

Cerchiamo regolarmente di realizzare sempre più approfondimenti sulle funzioni presenti in iOS 11. Vi abbiamo parlato di come utilizzare Rechability sul nuovissimo iPhone X e di come poter cambiare la password dell’hotspot. Oggi abbiamo deciso di spiegarvi Il funzionamento e l’utilizzo di Airdrop dal control center di iOS 11.

Airdrop control center

Con l’aggiornamento ad iOS 11 in tantissimi si son visti, per l’ennesima volta, rivoluzionare la grafica di alcune finestre del sistema operativo. In molti che sfruttano Airdrop regolarmente per inviare qualsiasi documento, ma in molti, soprattutto chi è sempre stato poco pratico nell’uso del 3D Touch, hanno visto sparire dal control center la possibilità di attivare e disattivare subito questa funzione davvero molto utile.

Airdrop consente il trasferimento rapido di documenti, foto e video (insomma proprio qualsiasi file) tra i dispositivi Apple. Un tempo questa funzione era del tutto trascurata ma con il passar del tempo, soprattutto con l’introduzione nelle proprie case di più prodotti Apple questa funzione è stata scoperta e amata sempre di più dato che sostituisce le funzionalità di trasferimento tramite il bluetooth.

Con l’aggiornamento ad iOS 11 in molti hanno notato che Airdrop è sparito dal control center, o almeno questo è quello che si nota in un primo momento. Anche se sembra impossibile, dunque, abilitare Airdrop è sempre possibile dal control center e i passaggi che leggerete più avanti saranno i medesimi su qualsiasi dispositivo Apple che supporta iOS 11. Una volta imparati questi semplici passaggi vedrete che sarà semplice come prima abilitare o disabilitare Airdrop.

Come accedere ad Airdrop da control center su iOS 11

Dunque ecco di seguito come accedere ad Airdrop su tutti i dispositivi con iOS 11 installato.

  • Eseguite uno swipe dal basso verso l’alto per aprire il control center
  • Esercitate una pressione abbastanza forte nel riquadro dove si trovano i pulsanti di connettività come il wifi, modalità aereo, bluetooth etc

Airdrop iPhone

  • Adesso si aprirà una finestra più grande che in realtà mostrerà tutte le effettive funzioni a cui è possibile accedere utilizzando il 3D Touch
  • Ora premete sul pulsante di Airdrop per attivarlo

Airdrop passaggio

  • Scegliete la funzione di visibilità che preferite tra: Ricezione non attiva, Solo contatti e Tutti

Airdrop impostazioni

  • Uscite ora dalla schermata di Airdrop e siate pronti ad inviare i vostri file o a riceverli

Per i dispositivi con il 3D Touch è necessario premere con maggior forza sullo schermo per far si che la finestra si apra. Apple ha pensato comunque di aggiungere una nuova gesture anche su iPhone e prodotti privi del Taptic Engine permettendo ai possessori di aprire il tutto prolungando la pressione sempre nella sezione produttività.

Come attivare o disattivare Airdrop dalle impostazioni su iOS 11

Per alcuni potrebbe essere necessario attivare questa funzione dalle impostazioni nel caso in cui ci sia effettivamente qualche problema con la gesture dal control center.

  • Aprite le impostazioni in iOS
  • Recatevi in generali e successivamente alla voce Airdrop
  • Attivate Airdrop e scegliete l’opzione che si addice di più al vostro utilizzo
  • Uscite dalle impostazioni e siate pronti ad usarlo

Eseguire questa guida o quella precedente vi porterà comunque allo stesso risultato. Spetta semplicemente a voi capire quale è effettivamente più utile e veloce in base alle vostre abitudini

[Via]