Mr.Apple

Accessori Recensioni

Aqara Motion Sensor: il sensore Zigbee per Homekit

Reading Time: 4 minutes Avete un bridge Aqara per homekit e siete alla ricerca del primo accessorio? Provate l'Aqara Motion Sensor e non ve ne pentirete Mar 9, 2022 4 min

Aqara Motion Sensor: il sensore Zigbee per Homekit

Reading Time: 4 minutes

Aqara, l’azienda di smart home sta facendo scalpore con i suoi dispositivi economici abilitati ad HomeKit. Quindi se siete interessati ai vari prodotti smart home, continuate a leggere questa recensione che vi parlerà del sensore di movimento Aqara per capire il suo funzionamento nei vari test. Aqara Motion Sensor: il sensore di movimento Zigbee per homekit.

Aqara Motion Sensor

Come già accennato, potreste non aver sentito parlare di Aqara. Negli ultimi mesi abbiamo testato ampiamente molti dei dispositivi di Aqara e li abbiamo confrontati con alcuni marchi leader. Continuate quindi a leggere per scoprire i pro e il contro del sensore di movimento Aqara. Mediante il sensore in questione sarà possibile creare varie scene e automazioni ed inoltre si configura con il Bridge Aqara M2 e con la Videocamera Aqara G2H

Unboxing

I prodotti Aqara presentano una scatola che li contiene molto semplice, potrete subito vedere che nella parte anteriore della scatola sarà presente solo il logo, senza alcun cenno di ciò che effettivamente contiene la confezione: nessuna immagine, nessun testo. Sebbene la maggior parte delle persone non noti i dettagli di una scatola, è comunque bello vedere un stile e un design così pulito e minimalista.

Aqara Motion Sensor 1

All’interno della confezione troverete subito un sensore di movimento Aqara, un supporto regolabile, biglietto di benvenuto, dei pad adesivi a doppia faccia e un manuale.

Specifiche

  • Batteria: CR2450 (durata prevista 2 anni)
  • Protocollo wireless: Zigbee
  • Piattaforme Smart Home: HomeKit
  • Dimensioni: 30 × 30 × 33 mm (1,18 × 1,18 × 1,30 pollici)
  • Distanza massima di rilevamento: 7 metri
  • Angolo di rilevamento massimo: 170°
  • Temperatura di esercizio: Tra 10° e +45° C
  • Umidità di esercizio: 0 e 95% UR
  • Contenuto della confezione: sensore di movimento, supporto, adesivi su entrambi i lati e guida rapida.
  • App: app Apple Home (iOS 10.3 o successivo), app Aqara Home

Aqara Motion Sensor: il sensore di movimento Zigbee per Homekit

Il sensore di movimento Aqara ha un design cilindrico ed è disponibile in un unico colore, il bianco. Potrete notare la parola “Aqara” di colore grigio scritta in alto. Metà del prodotto è occupato dal sensore PIR, che gli conferisce una forma quasi come se fosse un elmetto da astronauta. Sopra questo sensore più grande, troviamo un sensore più piccolo per la luce ambientale. Sul lato del dispositivo è presente invece un piccolo pulsante, che viene utilizzato per impostare il sensore o ripristinarlo.

Sensore di movimento

Se si ruota la base del sensore, si accede al vano batteria. Questa è una batteria CR2450. Ha inoltre un cerchio gommato sulla base che consente di utilizzare il sensore di movimento Aqara senza utilizzare il supporto. Tuttavia, se desiderate montarlo ad una parete o al soffitto, è meglio utilizzare il supporto regolabile per ottenere la giusta angolazione.

Configurazione del dispositivo

Come dispositivo Zigbee, il sensore di movimento Aqara ha bisogno di un hub Aqara per farlo funzionare, e questo indipendentemente dal fatto che vogliate utilizzare o meno HomeKit.

Per aggiungere il dispositivo, dovrete far click sul segno “più” nell’angolo in alto a sinistra, selezionate ora il dispositivo, poi il vostro hub (se ne avete più di uno). Seguite dunque le istruzioni sullo schermo per associare il dispositivo all’hub . Non appena avrete aggiunto il dispositivo, l’hub Aqara vi avviserà mediante un messaggio sullo schermo. Vi darà inoltre la possibilità di rinominare il dispositivo e inserirei quale stanza prevedete di utilizzare il sensore di movimento. L’elenco delle stanze rifletterà ciò che avrete impostato in HomeKit.

Nell’app Aqara avrete opzioni per una combinazione di misurazioni del movimento e della luce, insieme ai tempi di ripristino del rilevamento del movimento, il che sembrerebbe suggerire che potrete modificare il tempo di ripristino per rilevare il movimento caso per caso. Chiaramente tutto ciò è fantastico per creare degli scenari personalizzati di rilevamento del movimento.

Motion Sensor

Ricordiamo inoltre che la maggior parte dei dispositivi Zigbee sono molto più veloci delle versioni Bluetooth e il sensore di movimento Aqara non è da meno. 

Tuttavia Aqara non espone i dati del sensore di luce ambientale ad HomeKit, quindi non otterrete letture sul livello di luce mediante l’app Home.

Motion Sensor 1

Giudizi finali sull’Aqara Motion Sensor

L’Aqara Motion Sensor è davvero un dispositivo economico in confronto ad altre proposte che possiamo trovare sul mercato, ma è anche molto affidabile e veloce. Le prestazioni sono state eccellenti durante il periodo in cui è stato testato. Se avete già l’hub Aqara, questa è un’aggiunta davvero ottima e degna per la vostra casa HomeKit.

Come sempre per avere maggiori informazioni in merito al prodotto vi invitiamo a visionare la pagina dell’articolo su amazon o direttamente la pagina web del produttore.

0 0 votes
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x