Mr.Apple

Accessori Recensioni

Aqara Water Leak Sensor: addio ansia da perdite d’acqua

Reading Time: 4 minutes Avete il terrore di non essere a casa e avere delle perdite d'acqua? Non temete, grazie all'Aqara Water Leak Sensor non avrete più problemi Mar 11, 2022 4 min

Aqara Water Leak Sensor: addio ansia da perdite d’acqua

Reading Time: 4 minutes

Aqara, come abbiamo visto altre volte, è una casa produttrice di accessori per la smart home che si concentra su dispositivi HomeKit. Il tutto a prezzi ragionevoli. In questa recensione che riguarda il sensore di perdite d’acqua Aqara, esamineremo il design, la configurazione e le prestazioni. Vediamo quindi insieme Aqara Water Leak Sensor.

Aqara Water Leak Sensor

Negli ultimi mesi abbiamo testato ampiamente molti dei dispositivi di Aqara e li abbiamo confrontati con alcuni marchi leader nello spazio della casa intelligente. Quindi, se volete, potrete leggere altri articoli riguardo la stessa casa come quello di Aqara Motion Sensor e del Bridge Aqara E1.

Unboxing dell’Aqara Water Leak Sensor

La confezione è molto simile a quella del sensore di movimento Aqara. Infatti, il sensore di perdite d’acqua, si trova in una scatola semplice, simile al design delle confezioni Apple. All’interno di questa, troverete il sensore di perdite d’acqua Aqara, il biglietto di benvenuto e un manuale in inglese, varie lingue europee e cinese.

Aqara Water Leak Sensor 1
  • Prezzo: £ 14 / $ 19
  • Batteria: CR2032
  • Protocollo wireless: Zigbee
  • Dimensioni: 50 × 50 × 15 mm (1,97 × 1,97 × 0,59 pollici)
  • Temperatura di esercizio: -10° – +55°C
  • Umidità di esercizio: 0 – 100% UR
  • Contenuto della confezione: sensore di perdite d’acqua, guida rapida
  • Piattaforme per la casa intelligente: HomeKit
  • App: app Apple Home (iOS 10.3 o successivo), app Aqara Home (Android 5.0 o successivo, iOS 10.3 o successivo)

Aqara Water Leak Sensor: addio ansia da perdite d’acqua

Il sensore di perdite d’acqua Aqara è piuttosto piccolo, misura circa 50 × 50 × 15 mm, il che significa che potrete metterlo anche in spazi ristretti. Il corpo principale del dispositivo è in plastica con un’icona dell’acqua nella parte superiore del sensore. La parte superiore del sensore, inoltre, risulta essere più morbida rispetto al resto del corpo poiché è proprio qui che si trova il pulsante di abbinamento e ripristino, ed è chiaramente possibile premerlo.

Sensore acqua

Capovolgendo il sensore noterete che il centro della base è sollevato di 0,5 mm e questo ospita il coperchio della batteria e su entrambi i lati sono presenti delle viti esagonali che fungono da sensori di contatto con l’acqua. Il bordo esterno ha un profilo meno profondo che espone i sensori di contatto e consente all’acqua di passare sotto e intorno al dispositivo.

La rimozione della batteria è abbastanza semplice, potrete infatti eseguirla semplicemente utilizzando una moneta e dispone di un sigillo a tenuta stagna. Il sensore utilizza una batteria CR2032. Aqara afferma che la batteria durerà fino a 2 anni in circostanze normali.

Come già accennato, i sensori di contatto con l’acqua sono viti esagonali, che è possibile regolare con un cacciavite (esagonale) se necessario. Potrete anche collegare una coppia di cavi per estendere la portata del sensore.

Il sensore ha un grado di protezione IP67 impermeabile e antipolvere. Ciò significa che funzionerà in ambienti umidi e polverosi.

Configurazione del sensore di perdite d’acqua Aqara

Poiché si tratta di un dispositivo Zigbee, è necessario l’hub Aqara per farlo funzionare e questo indipendentemente dal fatto che vogliate utilizzarlo con HomeKit o meno.

Aprite l’app Aqara e seguite le istruzioni sullo schermo. Vi verrà chiesto di premere il pulsante di associazione sul dispositivo, lo potrete fare tranquillamente premendo sulla parte superiore in plastica.

Sensore acqua 1

Non appena avrete aggiunto il vostro dispositivo, l’hub Aqara vi avviserà mediante un messaggio sullo schermo. Vi darà quindi la possibilità di rinominare il dispositivo e selezionare la configurazione delle stanze in HomeKit.

Prestazioni di rilevamento delle perdite e HomeKit

Come accennato in precedenza il dispositivo viene esposto in HomeKit e questo grazie alla certificazione HomeKit con gli hub Aqara. Tuttavia, oltre a essere visualizzato in HomeKit, non fa molto altro, a meno che il sensore non rilevi una perdita.

Per testare le prestazioni e le capacità del sensore di perdite d’acqua, abbiamo fatto un semplice test nel lavello della cucina per simulare l’acqua che scorreva ad un ritmo lento e poi, abbiamo provato anche con un ritmo un po’ più cadenzato.

Sia il lento gocciolamento che lo scorrimento più veloce sono stati superati a pieni voti. L’avviso tramite l’app Home è stato quasi istantaneo. Come previsto, il rilevamento delle perdite non viene cancellato nell’app fino a quando il sensore non rileva più l’acqua.

Giudizi finali sul Aqara Water Leak Sensor

Il sensore di perdite d’acqua Aqara è un ottimo acquisto se avete un budget limitato. Le prestazioni di rilevamento sono state eccellenti durante i test, come detto sia con rivoli lenti che con l’acqua che scorreva velocemente.

L’unico aspetto negativo, ma fino ad un certo punto, è che per l’utilizzo è necessario un hub Aqara. Ma questo è giusto il compromesso quando si utilizza Zigbee. Se prevedete di investire in altri dispositivi Aqara, il problema non sussisterà più.

Come sempre per avere maggiori informazioni in merito al prodotto vi invitiamo a visionare la pagina dell’articolo su amazon o direttamente la pagina web del produttore.

0 0 votes
Article Rating
Array

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x