Come attivare o disattivare l’HDR su iPhone XR, Xs e XS Max
Reading Time: 2 minutesNonostante gli iPhone XR, XS e XS Max siano usciti già da mesi molte sono incognite che tanti utenti continuano ad avere. Ci capita spesso di scrivere guide di ogni genere, come ad esempio la nostra guida sulla reinstallazione di MacOS Mojave, le quali possono risultare spesso complesse e altre volte abbastanza semplici. Oggi, ad esemepio, in seguito ad alcune segnalazioni, abbiamo deciso di spiegarvi come attivare o disattivare l’HDR su iPhone.
La nuovissima funzionalità Smart HDR per iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR con iOS 12 ha dimostrato di essere un grande successo tra coloro che hanno acquistato questi iPhone. In genere è stata una delle funzioni più elogiate dagli appassionati di fotografia e siamo sicuri che la situazione non potrà che migliorare. Tuttavia, se volete avere più controllo e volete essere in grado di attivare o disattivare l’HDR, vi mostreremo esattamente come fare.
La funzione è stata introdotta per consentire al sistema iOS di utilizzare la tecnica di fotografia computazionale HDR come e quando è opportuno cosi da catturare le migliori immagini scattando automaticamente una successione di immagini una dopo l’altra. Questo, ovviamente, è abilitato di default.
Come attivare o disattivare l’HDR
Sapere come attivare o disattivare l’HDR su iPhone è importante perché questa funzione consente di catturare foto con dettagli molto più definiti con dei contorni molto più definiti. Tuttavia non tutti gradiscono tale funzione sempre attiva e quindi vediamo come potervi aiutare.
- Avviate le Impostazioni su iPhone XS o iPhone XS Max o iPhone XR e selezionate l’opzione Fotocamera
- All’interno della voce Fotocamera troverete un’opzione con la voce Smart HDR. Assicuratevi che l’interruttore sia impostato su Off
- Ora, con la funzionalità Smart HDR disattivata, sarà possibile utilizzare HDR come richiamo manuale quando si acquisiscono foto nell’app Fotocamera nativa
L’uso manuale dell’HDR durante l’acquisizione di fotografie nell’app nativa vi consente di accedere a tre opzioni tramite il pulsante HDR giallo visualizzato nell’interfaccia dell’applicazione :
- ON: L’HDR sarà attivo e lo sarà anche quando scatterete una foto
- OFF: L’HDR sarà disattivato e qualunque immagine sarà scattata senza tale funzione
- AUTO: Il sistema capisce in automatico quando è il momento di sfruttare l’HDR
Per molti la funzione Smart HDR sarà sempre utile quando è attivata. Altri invece desiderano semplicemente utilizzare rapidamente l’app Fotocamera per acquisire fotografie estemporanee e non desiderano il controllo sulle impostazioni o il modo in cui l’immagine viene catturata. Tuttavia, altri che sono un pò più esperti, vogliono il controllo totale su tutte le impostazioni che determinano il modo in cui le fotografie vengono catturate e quindi vogliono utilizzare HDR manualmente.
[Via]