Guide iOS iPadOS

Come usare lo spotlight su iPhone e iPad

Giugno 26, 2020 4 min read

Come usare lo spotlight su iPhone e iPad

Reading Time: 4 minutes

Avete molte applicazioni, file, e-mail, messaggi, contatti e altri dati sull’iPhone o iPad che vorreste poter cercare facilmente? Può essere una sfida scorrere tutte le pagine della schermata iniziale, le liste dei contatti, le email, i messaggi e altre cose per trovare quello che cercate su iOS e iPadOS. Sappiate che c’è un modo più semplice. È proprio qui che la ricerca Spotlight è utile. In questa guida vi mostreremo come usare lo Spotlight su iPhone e iPad.

Apple spotlight

Cos’è Spotlight precisamente

Spotlight è una potente funzione di ricerca a livello di sistema disponibile sui dispositivi Apple iOS, iPadOS e MacOS. Questa funzione aiuta gli utenti a trovare qualsiasi cosa, dai file alle app, che siano memorizzate sul dispositivo. Spotlight può anche recuperare i risultati dal web. Grazie alla perfetta integrazione di Siri, Spotlight è in grado di visualizzare i suggerimenti in base alla cronologia delle ricerche e aggiornare i risultati durante la digitazione.

Se non avete familiarità con la ricerca Spotlight su iPhone e iPad, non preoccupatevi. Sarà compito nostro spiegarvi come usare lo Spotlight su iPhone e iPad.

Come usare la ricerca su iPhone e iPad con Spotlight

Ci sono due modi per utilizzare Spotlight su iPhone e iPad. Vediamo come è possibile accedere e iniziare a utilizzare Spotlight sul proprio dispositivo:

  • Il modo più veloce per accedere alla ricerca Spotlight è quello di passare il dito sulla schermata iniziale, in modo da aprire automaticamente la tastiera ed eliminare la necessità di un secondo input. È possibile accedere a Spotlight anche scorrendo semplicemente sulla schermata iniziale dell’iPhone o dell’iPad, e nella sezione “Vista Oggi” troverete una barra di ricerca in alto.
Come usare lo spotlight su iPhone e iPad 1
  • Se avete sfiorato la schermata iniziale per accedere a Spotlight, dovrete toccare una volta la barra di ricerca per richiamare la tastiera iOS.
Come usare lo spotlight su iPhone e iPad 2
  • Digitate ciò che volete trovare sul dispositivo. Se state cercando un’applicazione che volete utilizzare, è sufficiente iniziare a digitare il nome dell’app nella barra di ricerca ed i suggerimenti inizieranno a comparire sotto. L’app apparirà nella sezione “Applicazioni” dei risultati.
Come usare lo spotlight su iPhone e iPad 3
  • La ricerca vi permette anche di cercare cose come i Contatti. Basta iniziare a digitare il nome di un contatto e questo apparirà nei suggerimenti o nei risultati come una scheda. Sarete in grado di scrivere un testo o di effettuare chiamate direttamente da questo menu.
cercare un contatto
  • Se avete Apple Music, potete cercare rapidamente i brani utilizzando la barra di ricerca e iniziare a riprodurli senza dover aprire l’app. Allo stesso modo, potete anche cercare i video di YouTube aggiungendo “YouTube” nella barra di ricerca.
Apple Music

Ora, se siete interessati a trovare qualcosa sul web, ad esempio il significato di una parola, Spotlight vi porterà a risultati di dizionario simili a quelli mostrati nell’immagine qui sotto.

Come usare lo spotlight su iPhone e iPad 6

Ecco fatto. Pochi semplici passi ed il gioco è fatto

Adesso sapete come usare lo spotlight su iPhone e iPad.

Provatelo cercando app, e-mail, messaggi, contatti e tutto ciò che è memorizzato sul vostro iPhone o iPad. Spotlight ha molto da offrire ed è un ottimo modo per navigare nelle profondità di un iPhone o iPad. Una volta che vi siete abituati a questa funzione, potreste non voler mai scorrere le pagine della home screen per trovare le app, una gigantesca rubrica nei Contatti, o anche aprire il vostro browser per trovare rapidamente i risultati della ricerca sul web.

Oltre a tutto questo, ci sono alcune cose divertenti e utili che potreste fare con Spotlight. Potreste trovare ristoranti con solo emojis su iPhone o iPad. Mettiamo che digitiate la pizza emoji, Spotlight vi porterà i risultati dei ristoranti che servono la pizza. Piuttosto figo, non è vero?

Inoltre, se volete convertire rapidamente la valuta, non è necessario aprire il browser web. Basta digitare il valore della valuta come si farebbe normalmente su Google e Spotlight visualizzerebbe il tasso di cambio più accurato.

Spotlight ha un sacco di funzioni, e c’è anche una funzionalità chiamata Siri Suggerimenti che alcuni utenti potrebbero gradire. Se non sei un fan di questo puoi disattivare i suggerimenti di Siri nella ricerca e smetterai di vedere cose che l’assistente virtuale non viene utilizzato per le ricerche di Spotlight.

Cosa ne pensate della funzione di ricerca Spotlight per iPhone e iPad? Avete cambiato il vostro modo di accedere alle applicazioni e/o cercare informazioni? Fateci sapere le vostre esperienze, i vostri pensieri e le vostre opinioni nei commenti!

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Innamorato della mela sin da quando ha avuto in mano il suo primo iPhone. Dopo il diploma in informatica cambia idea e passa a economia pur continuando a coltivare la passione per la mela morsicata. Appassionato di tutto ciò che riguarda la apple, dal Macbook all'iPad, passando per iPhone ed Apple Watch.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x