Mr.Apple

Guide MacOS

Darkmode in Mojave con tasti rapidi o touch bar

Reading Time: 2 minutes Modificare l'aspetto del nuovo OSX Mojave in darkmode con i tasti rapidi o touch bar o automator. La nuova modalità che Apple ha introdotto nel nuovo OS Feb 14, 2019 2 min

Darkmode in Mojave con tasti rapidi o touch bar

Reading Time: 2 minutes

Tradotto letteralmente DarkMode significa proprio modalità scura. Abilitando questa modalità, Mojave modificherà la tonalità complessiva dei colori del  sistema operativo in modalità scura ovvero tendente al nero. Quindi ci ritroveremo sia le barre superiori e inferiori che lo sfondo colorate di nero anziché del classico grigio chiaro. Per abilitare questa funzione bisogna andare nelle preferenze di sistema ed attivare nell’apposita sezione la funzione darkmode.

darkmode

Creiamo una scorciatoia per abilitare darkmode

Grazie al suggerimento di Thomas Verschoren scopriamo come creare una shortcut con Automator per facilitarne l’abilitazione.

Apriamo quindi l’app Automator e selezioniamo Nuovo Documento -> Servizio -> Scegli. Nel riquadro a destra selezionare dal menù a tendina “il servizio riceve” la voce  nessun input. Quindi nel campo ricerca a sinistra in alto scrivere “apple” e selezionare dall’elenco filtrato in basso la voce “Esegui AppleScript“. A destra si aprirà una nuova finestra con del codice scritto all’interno, bene eliminatelo completamente. Successivamente copiate ed incollate questo testo:

tell application “System Events”

tell appearance preferences

set dark mode to not dark mode

end tell

end tell

Non preoccupatevi delle frasi scritte in grassetto o in altro colore, quando Automator riconoscerà la parole chiave come comandi di sistema modificherà il testo come nella schermata sotto.

darkmode

Fatto questo abbiamo creato la nostra shortcut per abilitare la modalità darkmode, non ci resta che salvare lo script creato dal menu File -> Save ed assegnando il nome desiderato e provare se lo script funziona cliccando sul tasto PLAY. Se abbiamo fatto tutto correttamente cliccando su play dovremmo scambiare tra le modalità darkmode on e darkmode off. Per assegnare un tasto rapido alla funzione appena creata basta andare menu Apple -> Preferenze di Sistema -> Tastiera -> Abbreviazioni e scegliere dal menu di sinistra Servizi e successivamente dal menu di destra (scorrendo in fondo alla pagina) troveremo il servizio che abbiamo appena creato (con il nome che avete assegnato salvando lo script) al quale potremo assegnare un tasto rapido per l’attivazione. Ovviamente chi gode della virtù di avere la touch bar nel proprio Mac potrà assegnare un tasto virtuale, altrimenti accontentatevi di una combinazione di tasti normale, ma non potete utilizzare una combinazione già usata dal sistema, io ad esempio ho usato cmd+F6.

[Via]

0 0 votes
Article Rating
Array

Appassionato informatico ed amante della tecnologia e quindi dei prodotti Apple. Lo incuriosiscono le novità e gli piace condividerle con gli appassionati
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x