FIBARO Motion Sensor: Sensore di Movimento HomeKit

In questo nuovo articolo dedicato alla domotica, vi presentiamo il FIBARO Motion Sensor, ovvero un sensore di movimento compatibile con HomeKit.

FIBARO Motion Sensor

Prosegue la nostra collaborazione con la casa produttrice di svariati accessori compatibili con HomeKit.

Abbiamo già avuto modo di vedere il CO Sensor, la presa intelligente ed altri accessori.

Nell’articolo odierno vi presentiamo il FIBARO Motion Sensor, un sensore di movimento dalle dimensioni estremamente contenute e dal design molto accattivante.

Caratteristiche FIBARO Motion Sensor

Il sensore, esteticamente, ricorda un occhio: scelta molto accattivante, visto anche il suo scopo.All’interno della confezione, oltre al prodotto, vengono inclusi un tassello ed una vite, per poterlo collocare su un muro.

Può essere collocato sia internamente che esternamente alla propria abitazione, purché in un punto coperto in caso di pioggia.

Sensore di Movimento

Il raggio di azione di questo accessorio risulta essere relativamente ampio, anche date le dimensioni dello stesso. Può coprire una distanza di 7 metri frontalmente, mentre lateralmente copre 5 metri sia a destra che a sinistra.

Per quel che concerne, invece, l’altezza la portata massima è di 3 metri. Tramite l’applicazione nativa, potremo andare a regolare la sensibilità: sono previste 3 impostazioni, ovvero basso, medio ed alto.

Il FIBARO Motion Sensor, inoltre, dispone di un led che lampeggerà in caso di rilevamento del movimento. Nessun problema in caso di animali domestici: il sensore, infatti, ha la funzione di “Pet Detection“, che eviterà falsi positivi.

Sensore Di Luminosità

Oltre ad essere un sensore di movimento, questo accessorio è in grado di rilevare anche un cambiamento di luminosità.

FIBARO Motion Sensor

Nel caso in cui, infatti, durante i suoi check nota un aumento della luminosità di oltre 200 lux, verrà inviata la notifica al nostro iPhone.

Sensore Temperatura

Come tutti gli accessori della linea FIBARO, anche in questo caso abbiamo un sensore di temperatura.

Nel caso si sia in possesso anche dell’Home Center di FIBARO sarà possibile impostare delle azioni in caso di aumento della temperatura, come ad esempio aprire una finestra.

Nella configurazione standard di HomeKit, questa automazione non risulta possibile, causa le limitazioni imposte da Apple.

Automazioni

Come per tutti i sensori HomeKit, potremo andare a creare delle automazioni.

Tramite il sensore di movimento, ad esempio, potremo collegare una sirena di allarme oppure far accendere la luce in caso di passaggio, nelle ore notturne.

Altre tipologie di automazioni, come detto, potranno essere integrate tramite l’Home Center di FIBARO.

Conclusioni

Stiamo utilizzando, oramai, da svariate settimane questo prodotto.

Il sensore di movimento si è sempre comportato egregiamente.

Abbiamo creato due automazioni:

  • Intrusione: collegato ad una sirena, in caso di rilevamento del movimento, fa scattare la sirena.
  • Accensione Luce: impostato affinché, nelle ore notturne, al passaggio accendesse la luce.

In tutti i casi non abbiamo mai avuto “falsi positivi”, pur avendo un gatto nella nostra abitazione.

L’unica accortezza è quello di impostare correttamente le condizioni di accensione della luce e/o della sirena.

Lo consigliamo? Sicuramente si! Svolge egregiamente il suo compito ed si integra perfettamente in HomeKit.

Il FIBARO Motion Sensor è disponibile su Amazon al prezzo di 52,63€ al momento della stesura del nostro articolo.

Come sempre, vi lasciamo al nostro video di Unboxing e considerazioni.

Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.

Articoli Suggeriti

App in offerta di Mr.Apple del giorno 02/11/2018 Eccoci qui con la nostra nuova Rubrica chiamata “ App in offerta di Mr.Apple “, dove metteremo in evidenza le app disponibili al download per il mondo...
A12 Bionic CPU: un mostro di potenza? Ananditech d... Il chip A12 Bionic rende iPhone XS quasi altrettanto veloce dei desktop di fascia alta. Ricordiamo che l'A12 Bionic è una CPU progettata da Apple. Il ...
Offerte Amazon di Mr.Apple: gli sconti del giorno ... Amazon è il migliore, attualmente, e-commerce online attraverso il quale, ogni giorno, è possibile acquistare prodotti di marca a prezzi imbattibili. ...
Offerte Amazon di Mr.Apple: le offerte del giorno... Amazon è il migliore, attualmente, e-commerce online attraverso il quale, ogni giorno, è possibile acquistare prodotti di marca a prezzi imbattibili....
Le offerte Amazon di Mr.Apple del giorno 12/09/19 Amazon è il migliore, attualmente, e-commerce online attraverso il quale, ogni giorno, è possibile acquistare prodotti di marca a prezzi imbattibili....
Le app in offerta del giorno 08/07/19 di Mr.Apple Con questa nostra rubrica crediamo fortemente di potervi rendere felici. Grazie a questa infatti metteremo in evidenza le app disponibili al download...

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami