News

Novità di MacOS Big Sur: il più grande aggiornamento MacOS

Giugno 22, 2020 4 min read

Novità di MacOS Big Sur: il più grande aggiornamento MacOS

Reading Time: 4 minutes

Oggi alla WWDC, Apple ha annunciato MacOS Big Sur. MacOS di Apple è il cuore software di tutti i portatili MacBook e dei desktop Mac, e Apple aggiorna il sistema operativo ogni anno per mantenerlo fresco e aggiornato. Oggi, abbiamo ottenuto il nuovo nome: Big Sur, precedentemente indicato con il suo numero di versione 11. Scopriamo insieme, dunque, tutte le principali novità di MacOS Big Sur.

Novità di MacOS Big Sur

MacOS Big Sur non è solo un miglioramento incrementale rispetto alla versione precedente, Catalina. È anche un cambiamento importante che aggiunge il supporto per Apple Silicon, il nome di Apple per i processori ARM nei computer portatili e desktop Mac.

Abbiamo visto le prime fughe di notizie sui MacBook basati su ARM per settimane, ma il rilascio di Big Sur porterà avanti questa transazione con applicazioni e funzionalità progettate per sfruttare al meglio i prossimi sistemi Mac.

Tutte le novità di MacOS Big Sur: scopriamolo insieme

Arrivati a questo punto prima di continuare vi invitiamo a leggere tutte le novità di iOS 14, WatchOS 7 e iPadOS 14 nel caso in cui ve lo siate persi.

MacOS Big Sur: data di rilascio

Anche se Apple non ha specificato quando la nuova versione di macOS arriverà per il pubblico, la regola generale è che arriverà come aggiornamento gratuito per gli utenti 3-4 mesi dopo l’annuncio. Prevediamo un rilascio a fine settembre o inizio ottobre.

MacOS Big Sur: dispositivi supportati

Apple ha notoriamente mantenuto il suo sistema operativo proprietario esclusivo per i portatili MacBook e i desktop Mac di Apple. Questo continuerà anche con MacOS Big Sur. L’attuale versione di macOS Catalina (10.15) è supportata su tutti i modelli di laptop e desktop Mac, ma solo a partire dal 2012.

Novità di MacOS Big Sur: supporto mac

Con il rilascio di Big Sur, gli utenti Mac vedranno ancora molti Mac basati su Intel supportati, ma non tanti quanto Catalina. Infatti, sembra che la maggior parte dei Mac del 2013 o precedenti non sarà supportata.

Ecco l’elenco completo:

  • MacBook – 2015 e successivi
  • MacBook Air – 2013 e successivi
  • MacBook Pro – 2013 e successivi
  • Mac mini – 2014 e successivi
  • iMac – 2014 e successivi
  • iMac Pro – 2017 e successivi
  • Mac Pro – 2013 e successivi

MacOS Big Sur: features

L’app Messaggi ha ricevuto un importante aggiornamento, che si aggiunge all’esperienza multipiattaforma. La nuova versione di Messaggi aggiunge potenti funzionalità di ricerca. Tra le altre cose, invece, aggiunge anche uno strumento di raccolta delle foto che rende facile la condivisione di immagini e video. Memoji è ora disponibile su Mac, con strumenti di editing e condivisione, insieme a effetti messaggio e conversazioni “evidenziate”, che si sincronizzeranno con gli altri prodotti Apple.

Novità di MacOS Big Sur mac

Apple Maps su Mac ottiene diversi miglioramenti, tra cui un nuovo design che rende più facile orientarsi all’interno dell’applicazione, e quindi rendere più facile … orientarsi. La nuova app consente di salvare i luoghi preferiti nella barra laterale, creare guide per la pianificazione dei viaggi e salvare le liste dei desideri per i viaggi futuri. Le mappe degli edifici interni vi permettono di esplorare gli hotspot turistici e gli aeroporti, e Look Around (la versione Apple di StreetView) funziona meglio sul desktop.

Mac Catalyst rende più facile portare le app per iPad sul Mac, creando al contempo app per Mac a tutti gli effetti. Ciò significa fornire un supporto completo per la risoluzione, completo di finestre ridimensionabili e di API per menu e tastiera per gli sviluppatori, in modo da offrire un’esperienza Mac più completa.

Novità di MacOS Big Sur messaggi

Safari sta anche ottiene una serie di nuove funzionalità, con tutto ciò che va da un più ampio supporto per le estensioni, compresi gli strumenti per gli sviluppatori che vogliono portare le loro estensioni Chrome e Firefox su Safari, e profondi controlli sulla privacy applicati ad ogni estensione, che consentono di controllare quali informazioni sono accessibili alle singole estensioni su un sito per sito.

MacOS Big Sur: in evoluzione con Apple Silicon

Una grande novità di MacOS Big Sur è l’introduzione di processori proprietari. Con l’introduzione dei propri processori, Apple sta anche aggiornando il sistema operativo per il funzionamento del nuovo hardware. Le nuove applicazioni utilizzano XCode, che attualmente è pronto a ricompilare le applicazioni per i nuovi processori. Universal 2 è un nuovo tipo di binario che funziona sia con i chip UIntel che con quelli Mac.

Le app di terze parti sono già in arrivo. Microsoft sta lavorando a una nuova versione di Office, mentre Adobe sta preparando una versione della Creative Suite che funziona sui nuovi Mac non Intel.

Anche Final Cut Pro di Apple è pronto a partire, con tutte le caratteristiche e le funzionalità, come l’editing di video dal vivo e la riproduzione multistream, tutte in esecuzione su Apple Silicon.

Apple ha anche dimostrato Maya su Apple Silicon, mostrando quanto il nuovo hardware supporti bene il rendering complesso. Anche i giochi sono supportati e durante il WWDC20 è stata mostrata una demo di un recente gioco di Tomb Raider.

MacOS Big Sur: la scelta del nome

Il nuovo macOS prende il nome di “Big Sur” dalla catena montuosa costiera della California centrale. Conosciuto per le sue viste sull’oceano e i suoi paesaggi mozzafiato, il Big Sur è iconico come i precedenti nomi in codice di macOS Catalina, Mojave, High Sierra e altri ancora.

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x