Mr.Apple

Accessori Recensioni

Qingping Air Monitor: il re del monitoraggio dell’aria

Reading Time: 4 minutes Volete un prodotto non smart ma davvero completo? Qingping Air Monitor è letteralmente il re del monitoraggio dell'aria Lug 25, 2022 4 min

Qingping Air Monitor: il re del monitoraggio dell’aria

Reading Time: 4 minutes

Qingping è l’azienda che produce svariati accessori per la smart home. Qui su Mr.Apple abbiamo avuto modo di parlarvi del QingPing Air Monitor Lite e il QingPing Temp & RH monitor. L’azienda continua ad investire studi nella realizzazione di prodotti che possano monitorare l’aria aiutandoci a migliorarla. In questo articolo vi parleremo del QingPing Air Monitor: il re indiscusso dell’analisi dell’aria.

Facciamo subito una premessa: il prodotto, purtroppo e per ora, non è compatibile con homekit. Questo vuol dire che, a differenza degli altri due prodotti di cui vi abbiamo parlato sempre qui, non riuscirete a vedere lo stato dell’aria dall’applicazione Casa. Questa osservazione la facciamo soprattutto perché ormai si tende a ricercare qualcosa che si integri con almeno uno dei tre principali assistenti e purtroppo questo è disponibile solo all’uso con l’app dell’azienda: no Homekit, Alexa o Google Home.

Questo comunque non vuol dire che non sia un prodotto valido, anzi, in una posizione strategica potrebbe risultare anche più comodo. Vediamo insieme di seguito i suoi punti di forza e scopriamolo un po più da vicino.

Qingping Air Monitor, la recensione

Il Qingping Air Monitor è un piccolo accessorio intelligente in grado di misurare vari parametri come il livello di polveri sottili, la temperatura dell’aria e l’umidità. A differenza degli altri prodotti però ha un piccolo touch screen e connessione WiFi, con parametri rilevati controllabili anche tramite l’app dello sviluppatore.

Le caratteristiche tecniche

Il corpo del Qingping Air Monitor è in metallo (lega di alluminio), la cornice attorno al display è in plastica. C’è un pulsante sul bordo superiore , che spegne o accende il display quando viene premuto. Tenendolo premuto lo strumento si spegne definitivamente. Sopra il display si trova un sensore di illuminazione , che viene utilizzato per la regolazione automatica della luminosità del display. Una ventola integrata aiuta con la misurazione più accurata della qualità dell’aria , che soffia l’aria attraverso due prese d’aria sul corpo del dispositivo. Il suo livello di rumore è minimo, può essere ascoltato solo quando l’orecchio è posizionato direttamente contro il misuratore. Il connettore di alimentazione USB-C è sul retro. Nella parte inferiore troveremo 4 piedini in gomma antiscivolo .

Dopo alcuni test, abbiamo scoperto che il Qingping Air Monitor è in grado di funzionare con la batteria per circa 5,5 ore. Potrete sicuramente usarlo per misurare facilmente i valori praticamente ovunque, ma per una posizione stabile in una stanza, sarà ovviamente l’ideale avere il misuratore costantemente collegato all’alimentazione. La ricarica da 0 a 100% ha richiesto circa 2 ore.

I valori misurati dal QingPing Air Monitor

Il misuratore intelligente Qingping Air Monitor è dotato di sensori per misurare le seguenti 5 variabili dell’aria.

Qingping Air Monitor funzioni principali
PM2.5

Si tratta di particelle solide di dimensioni inferiori a 2,5 μm (micrometro). Possono essere particelle di polvere, fumo di sigaretta, fumi di incendi e scarichi, ma anche virus o sostanze come le fibre di amianto. Da questo punto di vista, un’aria di scarsa qualità può avere un effetto allergico, tossico o addirittura cancerogeno sull’uomo.

La soluzione ad alti valori di PM2,5 può essere la ventilazione, l’avvio della ventilazione o i purificatori d’aria.

CO2

L’anidride carbonica è prodotta dalla combustione di combustibili fossili e biomassa, ma è anche un prodotto della respirazione della maggior parte degli organismi viventi, compreso l’uomo. È un gas non respirabile, che a concentrazioni più elevate può causare affaticamento, vertigini, mal di testa, ecc.

La soluzione per elevati valori di CO2 può essere l’aerazione.

tVOC

Sostanze organiche volatili si trovano in molti prodotti della nostra casa. Dai rivestimenti per mobili e pavimenti, alle colle nei tappeti e ai solventi nei prodotti per la pulizia, alle materie plastiche, ai cosmetici e ai medicinali. Un valore elevato di tVOC nell’aria può causare irritazioni agli occhi e alle vie respiratorie, reazioni allergiche, mal di testa, ecc.

Temperatura

Probabilmente non c’è bisogno di spiegare la temperatura dell’aria. La temperatura ideale in casa è di circa 23 gradi. Temperature più basse a lungo termine raffreddano inutilmente il nostro organismo e aumentano la suscettibilità alle infezioni. Temperature più elevate a lungo termine riducono anche la nostra resistenza alle infezioni, riducono la qualità del sonno e, in combinazione con una bassa umidità, seccano le mucose delle vie respiratorie e degli occhi.

La soluzione alla bassa/alta temperatura può essere quella di ventilare, avviare il riscaldamento, l’aria condizionata o almeno un ventilatore.

Umidità

Probabilmente non è nemmeno necessario discutere troppo dell’umidità relativa dell’aria, circa il 40-50% è l’ideale. A bassa umidità, il nostro corpo perde acqua più velocemente e le mucose delle vie respiratorie si seccano. Questo riduce la capacità di difesa del nostro organismo. L’aria secca può disturbare l’attenzione, aumentare l’affaticamento o causare mal di testa, ecc. Al contrario, un’elevata umidità aumenta la probabilità che muffe, batteri o acari appaiano in un determinato ambiente. Questo può causarci notevoli problemi di salute sotto forma di problemi respiratori e allergie, ma anche malattie reumatiche o problemi della pelle.

La soluzione alla bassa/alta umidità può essere la ventilazione, l’avviamento della ventilazione, gli umidificatori o i deumidificatori.

Tempo atmosferico

Naturalmente, il dispositivo non misura il tempo in quanto tale, ma visualizza le sue previsioni per una determinata località da Internet. Le previsioni passano da ora in ora, da giornata in giornata o con cadenza settimanale.

Qingping Air Monitor impostazioni iniziali
Qingping Air Monitor impostazioni

Giudizi finali e dove acquistarlo

È possibile acquistare il QingPing Air Monitor su Amazon o direttamente sul sito del produttore. L’importo non è piccolissimo, ma è sicuramente giustificato. Dal nostro punto di vista è un ottimo prodotto che può, senza esagerare, giovare alla salute e migliorare il comfort dell’ambiente in cui viviamo.

Il Qingping Air Monitor è disponibile in due versioni di colore. Nella recensione si può vedere la versione nero-argento, la seconda opzione è la versione bianco-grigio.

0 0 votes
Article Rating
Array

Appassionato della tecnologia e tutto ciò che riguarda il mondo Apple. I'm a Mac & iPhone user & BetaTester for iPhone Apps
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x