Mr.Apple

Accessori Recensioni

Recensione Tenda Nova MW6, il top dei Mesh firmato Tenda

Reading Time: 4 minutes Volete evitare di avere dei punti morti in casa in cui non avete segnale wifi? Leggete la nostra recensione del Tenda Nova MW6 e scoprite come risolvere Giu 15, 2020 4 min

Recensione Tenda Nova MW6, il top dei Mesh firmato Tenda

Reading Time: 4 minutes

Il Wi-Fi è fantastico se non fosse che non sempre funziona a dovere. Di per se funziona sempre, ma alle volte presenta dei problemi, soprattutto se in ambiente lavorativo (o casalingo) vi sono interferenze o punti morti che il segnale del vostro modem non riesce a coprire. In passato abbiamo avuto il piacere di presentarvi il Mesh Tenda Nova MW3, il sistema mesh low budget. Oggi invece abbiamo il piacere di scrivervi la recensione del Tenda Nova MW6, il top dei mesh secondo Tenda.

Recensione Tenda Nova MW6 pack-2

Come dicevamo poco sopra, soprattutto in case molto grande, il modem/router fornito dal vostro ISP e le svariate interferenze in un ambiente domestico o lavorativo potrebbero non permettervi un lavoro sul web consono. Grazie al sistema Mesh MW6, però, risolverete questi problemi.

Se la vostra casa è piccola, è su un singolo piano, ha pareti sottili e il vostro punto di accesso Wi-Fi è proprio al centro, allora forse godrete di una copertura perfetta in tutta la casa. Per la percentuale restante, indubbiamente maggiore rispetto alla prima, esistono i sistemi mesh per coprire ogni singolo punto morto dentro e fuori casa. Scopriamo insieme grazie alla nostra recensione il prodotto Tenda Nova MW6.

Recensione Tenda Nova MW6: addio punti morti in casa

Il design bianco e cubico (proprio come il modello MW3) dei router è insolito e certamente è molto più attraente di molti router convenzionali e ingombranti. I due piccoli cubi misurano solo 105 mm su ogni lato, quindi è possibile collocarli facilmente su uno scaffale o al muro grazie ai supporti. Oltre alla rete Wi-Fi 802.11ac, ogni cubo mesh ha due porte Gigabit Ethernet per le connessioni cablate (anche se il primo nodo installato dovrà usare uno dei due ingressi per connettersi al modem in vostro possesso per poter eseguire il collegamento e trasmetterlo agli altri nodi).

Recensione Tenda Nova MW6 unboxing

Nonostante il prezzo davvero economico il design applicato al cubo lo rende facilmente integrabile in qualsiasi appartamento (almeno se questo è improntato sul moderno). Come dicevamo poco sopra il mesh MW6 supporta il Wi-Fi 802.11ac con MU-MIMO ‘Wave 2’. Questo migliora le prestazioni quando ci si connette con più computer e dispositivi mobili contemporaneamente. Ovviamente tutti i dispositivi devono supportare a loro volta la tecnologia MU-MIMO.

La velocità massima che teoricamente si può raggiungere è 1,2Gbps. 867Mbps sulla banda a 5GHz e 300Mbps su quella a 2,4GHz. Questo dispositivo ha solo due antenne e non tre come gli altri sistemi mesh di fascia alta ma, se non avete grandi esigenze (soprattutto in ambito lavorativo) possiamo garantirvi che questa mancanza non si fa sentire.

Installazione del Mesh Tenda MW6

Tenda fa un buon lavoro per rendere la serie Nova facile da installare e da usare. L’applicazione Tenda Wifi è disponibile per dispositivi iOS e Android e riceve regolarmente aggiornamenti non solo per migliorare la sicurezza ma anche per introdurre novità.

Una volta eseguito il download dell’app non dovrete far altro che accedere alla rete. Per accedere alla rete dovrete scannerizzare il codice QR presente sulla base del primo nodo mesh e l’app vi chiederà se volete connettervi al dispositivo Nova MW6.

Recensione Tenda Nova MW6 front and back

Configurare il secondo nodo (o il terzo nel caso abbiate acquistato il pack da 3 nodi totali) è ancora più semplice. Vi basterà collegare i nodi all’alimentazione e aspettare che il Led sul dispositivo si illumini. In base al colore saprete se ci sono eventuali problematiche e come comportarvi di conseguenza. Una volta eseguito tutto correttamente dall’app avrete modo di visionare tutti i dispositivi collegati ad ogni singolo nodo.

Tra le molteplici impostazioni configurabili vi è anche l’opzione per impostare una rete ospite, utile nel caso vogliate impostare il mesh in uno studio. C’è anche l’opzione “bridge” che permette ai dispositivi connessi (come un drive NAS che può essere fisicamente connesso al router esistente) di comunicare con i dispositivi della medesima rete.

Ciò che ci ha fatto storcere il naso è che purtroppo, seppur il dispositivo sia disponibile con Alexa, in Italia non vi è ancora una skill scaricabile. L’unico modo per poter usufruire delle funzioni di Alexa (come chiedere, ad esempio, la password del wifi) dovrete impostare la modalità Bridge. Attivando però la modalità Bridge si disattiveranno altre funzioni come la possibilità di creare la rete per gli ospiti e il controllo parentale. Ovviamente questo è un male solo nel caso in cui vogliate poter usufruire di Alexa e anche di queste impostazioni extra.

Impressioni finali e dove acquistare il Tenda MW6

La velocità del Wi-Fi dual-band del Nova MW6 è davvero ottima se consideriamo il prezzo e la qualità del prodotto. Dalle prove che abbiamo eseguito e soprattutto dal punto di vista della configurazione possiamo dire con certezza che questo è il prodotto che chiunque dovrebbe avere (parliamo di utenti con un utilizzo base o medio). Con i nostri dispositivi utilizzati nella stessa stanza del primo nodo mesh, abbiamo registrato una velocità media di circa 100Mb/s. Questo è il massimo attualmente disponibile con il nostro ISP. Ovviamente al medesimo punto vi erano collegati diversi accessori per la demotica gestibili con Alexa e configurati con l’apposita impostazione assistente smart.

Se interessati al sistema Mesh Tenda MW6 allora potrete eseguire l’acquisto direttamente sul sito ufficiale o usando il box qui sotto per acquistarlo su Amazon:

0 0 votes
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Claudia
Claudia
Ottobre 16, 2020 06:37

AA aiuto. tutto molto bello ma quando l’app non ti fa più accedere?

Claudia
Claudia
Reply to  Alexandro Sollai
Ottobre 16, 2020 19:15

Ciao, grazie a te, e scrivo per altri che ci leggessero perché la soluzione è un po’ più complessa (pensa che dopo poche ore mi hanno risposto, dalla loro pagina FB).
Con l’app che non fa più accedere e, se si degna di farti accedere, non vede i dispositivi la migliore soluzione è di rimuovere l’app, cosa che avevo già fatto e di resettare tutti i moduli (io ne avevo, oltre a quello principale, altri tre). Poi si riscarica l’app e si procede a una nuova (veloce) installazione, con tutto il sistema che risponde benissimo)

Simone Ripellino
Simone Ripellino
Settembre 3, 2021 16:03

Ho una casa a 3 piani. Il router è posizionato al secondo piano. Avevo intenzione di acquistare tale prodotto (Tenda Nova MW6 WiFi Mesh, Dual Band AC1200) e posizionare un cubo al secondo piano collegato al router e gli altri due al piano terra e al secondo piano. E’ ancora un buon prodotto? o ne esistano altri attualmente nel mercato superiori circa allo stesso prezzo?Grazie mille.

6
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x