Guide

Recuperare le e-mail rimosse da iPhone e iPad

31 Dicembre, 2019 5 min read

Recuperare le e-mail rimosse da iPhone e iPad

Reading Time: 5 minutes

Avete mai cancellato per sbaglio un’e-mail all’interno dell’applicazione Mail sul vostro iPhone o iPad? La maggior parte di noi ci è passata. C’è anche una buona probabilità che se stai leggendo questo, sei nel panico perché non sei riuscito a capire immediatamente come recuperare le e-mail rimosse da iPhone/iPad, o che hai cancellato intenzionalmente, ma che ora vuoi indietro.

Beh, non preoccupatevi, perché questo tutorial vi aiuterà in questo. Come molti di voi sapranno già, oggi ci sono molti fornitori di servizi e-mail tra cui scegliere, come Gmail, Yahoo, iCloud, Outlook e altri ancora. L’applicazione predefinita iOS Mail che viene fornita preinstallata con il vostro iPhone e iPad permette agli utenti di connettersi praticamente a qualsiasi account di posta elettronica che hanno, indipendentemente dal servizio che utilizzano.

L’applicazione Mail è abbastanza buona laddove la maggior parte degli utenti di iPhone e iPad non si preoccupa nemmeno di installare le altre applicazioni di posta elettronica dei rispettivi provider dall’App Store, dato che l’applicazione Mail che è preinstallata sulla schermata iniziale del proprio dispositivo.

In questo articolo, vi forniamo istruzioni passo dopo passo su come recuperare le e-mail rimosse da iPhone o iPad, oltre a fornirvi ulteriori consigli e trucchi per essere sicuri di poter evitare una situazione simile nel prossimo futuro. Questo potrebbe essere particolarmente utile per gli utenti che si trovano a cancellare accidentalmente le e-mail sull’iPhone di recente.

L’applicazione Mail, come qualsiasi altra applicazione di posta, consente agli utenti di cancellare e archiviare le proprie e-mail. Ancora più importante, le app sono progettate in modo tale che di solito è molto più facile archiviare una mail piuttosto che cancellarla direttamente. Per questo motivo, abbiamo deciso di seguire i passi su come recuperare sia le email cancellate che quelle archiviate.

Come recuperare le email cancellate su iPhone e iPad

I passaggi che discuteremo in questa sede saranno abbastanza simili indipendentemente dal provider di servizi di posta elettronica utilizzato all’interno dell’applicazione Mail. Tuttavia, a seconda del servizio, le email cancellate possono essere o meno memorizzate sotto un nome di cartella diverso.

In questo caso, abbiamo scelto di utilizzare Gmail in quanto è il servizio di posta elettronica più popolare oggi.

1.Aprite l’applicazione “Mail” sulla schermata iniziale del vostro iPhone o iPad e toccate “Caselle”.

Recuperare le e-mail rimosse da iPhone: passo 1

2.Toccate ora “Cestino”.

recuperare le e-mail rimosse da iPhone: parte 2

3.Come avrete intuito, le vostre e-mail cancellate vengono memorizzate qui nella cartella Cestino. Sottolineando che si tratta di email cancellate, perché sono totalmente diverse dalle email archiviate e da quelle memorizzate altrove. Una volta che siete nella cartella Cestino, toccate “Modifica”.

Recuperare le e-mail rimosse da iPhone: parte 3

4.Qui potrete selezionare tutte le e-mail che desiderate recuperare. Una volta selezionate, toccate “Sposta”.

punto 4

5.Nel menu successivo, potrete scegliere dove spostare le vostre e-mail recuperate. Se avete accidentalmente cancellato le e-mail dalla vostra casella di posta in arrivo, toccate semplicemente “Posta in arrivo”. In caso contrario, scegliete “Bozze” o “Inviati” a seconda delle vostre preferenze.

punto 5

Questo è tutto quello che devi fare per recuperare e ripristinare le tue e-mail perse o cancellate. Una volta recuperate, le ritroverete esattamente dove erano una volta.

Notate che se aspettate troppo a lungo per tentare di recuperare un’e-mail cancellata, questa potrebbe essere sparita per sempre. Quindi, fondamentalmente, se sapete di aver cancellato un’e-mail e volete che venga recuperata, dovreste provare a ripristinarla prima che sia troppo tardi.

Come recuperare le e-mail archiviate su iPhone e iPad

Dopo aver visto come recuperare le e-mail rimosse da iPhone, vediamo anche come recuperare le e-mail archiviate per sbaglio. Queste e-mail vengono però archiviate in una posizione completamente diversa, quindi assicuratevi di seguire queste istruzioni passo dopo passo.

1.Come si può vedere nella schermata qui sotto, basta uno strisciata accidentale a sinistra e la posta verrà archiviata immediatamente senza bisogno di ulteriori conferme. Per trovarle, basta toccare “Caselle” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

recuperare e-mail archiviate

2.Se usate Gmail come me, toccate “Tutte le e-mail” come mostrato nell’immagine qui sotto. Tuttavia, a seconda del provider di servizi di posta elettronica che stai usando, potresti avere una sezione dedicata “Archiviata”. Toccate questa sezione se la vedete.

3.Qui troverete tutte le vostre email archiviate mischiate con le altre email, specialmente se state usando Gmail. Questo può essere un po’ confuso con alcuni provider di posta elettronica, ma a seconda dei diversi provider di posta elettronica può darvi una sezione dedicata alle email archiviate dove potrete trovarle facilmente. Una volta trovata una delle mail archiviate che volete recuperare, strisciate a sinistra e toccate “More”(o più semplicemente i 3 puntini, nel caso non vi sia More). Toccate ora su “Altra casella postale” come visualizzato nella schermata sottostante.

Recuperare e-mail archiviate: punto 3

4.In questo menù, sarete in grado di scegliere dove volete recuperare la posta archiviata. Supponiamo che vogliate spostarla di nuovo nella casella di posta in arrivo. Basta semplicemente toccare “Posta in arrivo” e la troverete esattamente al suo posto.

Recuperare e-mail archiviate: punto 4

Questi sono tutti i passi da seguire per recuperare e ripristinare le e-mail archiviate esattamente dove si trovavano prima. Tuttavia, non abbiamo ancora finito con l’articolo, in quanto vogliamo essere sicuri che non vi troviate di nuovo in una situazione simile, quindi il prossimo passo è un trucco veloce per annullare un movimento accidentale nell’applicazione Mail.

Annulla e recupera istantaneamente le e-mail cancellate

La prossima volta che strisci e cancelli/archivi un’e-mail inavvertitamente, non è necessario ripetere tutti questi passaggi. Grazie a questo ingegnoso gesto di iOS, di cui potreste o meno aver sentito parlare, sarete in grado di recuperare istantaneamente una mail cancellata in un secondo o due. Quando avete accidentalmente cancellato o archiviato una qualsiasi mail, basta scuotere il vostro iPhone o iPad una volta per far apparire sullo schermo l’opzione “Annulla cancellazione”. Basta toccare “Annulla” per confermare e recuperare l’email cancellata e il gioco è fatto.

Un modo più veloce per recuperare le e-mail

Vale la pena notare che è possibile utilizzare questo gesto per recuperare una mail cancellata solo se non si è chiusa l’applicazione Mail. Quindi, assicuratevi di non essere troppo in ritardo o dovrete ripetere tutti i passaggi menzionati in precedenza, che è una seccatura che non vorreste affrontare. Detto questo, speriamo che questo tutorial vi aiuti a recuperare molte e-mail oggi.

Siete stati in grado di recuperare le e-mail perse o cancellate su un iPhone o iPad con questi consigli? Fateci sapere com’è andata la procedura e diteci cosa ne pensate di questi suggerimenti e trucchi nella sezione commenti qui sotto.

[Via]

Innamorato della mela sin da quando ha avuto in mano il suo primo iPhone. Dopo il diploma in informatica cambia idea e passa a economia pur continuando a coltivare la passione per la mela morsicata. Appassionato di tutto ciò che riguarda la apple, dal Macbook all'iPad, passando per iPhone ed Apple Watch.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami