Guide Homekit

Usare i Tag NFC su iPhone: Come configurarli [Video]

Giugno 24, 2020 2 min read

Usare i Tag NFC su iPhone: Come configurarli [Video]

Reading Time: 2 minutes

I tag NFC e iPhone, da qualche tempo, sono oramai una realtà: Apple, infatti, ha permesso l’utilizzo del chip NFC non solo per i pagamenti tramite Apple Pay. Vediamo cosa sono e come usarli. In questo articolo scopriremo come usare i Tag NFC su iPhone e configurarli correttamente

In principio, il chip NFC integrato nei nostra melafonini poteva essere utilizzato unicamento per effettuare i pagamenti: da qualche tempo le cose sono cambiate ed ora è possibile utilizzarlo liberamente.

Prima di iniziare.. Hai dubbi o perplessità sul mondo Homekit? Vuoi far parte della prima Community Italiana sul mondo della domotica secondo Apple? Ecco a te la soluzione:

Homekit Italia Telegram By Mr.Apple

Tag: Cosa sono?

Si tratta di piccoli dispositivi, normalmente adesivi, che possono essere posizionati in vari punti, sia in casa, che in ufficio che in auto.

Una volta programmati, attraverso l’applicazione Comandi o con applicazioni terze, basterà avvicinare il nostro iPhone per poter esseguire delle automazioni.

Le automazioni, come abbiamo spiegato in questo articolo, permettono di impostare dei dispositivi in maniera automatica in base agli eventi.

Usare i Tag NFC su iPhone: Come crearli

I passaggi per impostare i nostri Tag sono molto semplici: nel video che vi proponiamo, vi mostriamo come farli sia con Comandi che con un’applicazione di terze parti.

In Comandi, una volta aperta l’applicazione e posizionatisi all’interno della sezione “Automazioni” dovremo aggiungere un’automazione personale.

Tag NFC e iPhone

Da qui, scorrendo verso il basso selezioniamo “NFC” ed effettuiamo la scansione del nostro tag.

La schermata successiva ci mostrerà le opzioni ben note per l’applicazione comandi: potremo scegliere tra le varie app, creare degli script e molto altro.

Tag NFC e iPhone

Il problema di Comandi è che vengono viste solo le automazioni che usiamo più frequentemente: se volessimo usare le scene presenti in Casa, potremmo non vederle.

‎HomeTags
‎HomeTags
Developer: Christopher Hatch
Price: Free

In questo caso, allora, vi consigliamo HomeTags: al contrario dell’applicazione presente sui nostri iPhone, questa ci permetterà di vedere tutte le scene create in Casa.

E questo è anche il suo limite: l’attuale versione, infatti, espone unicamente le scene create in Casa, senza possibilità di aggiungere dispositivi o crearne di nuove.

Conclusioni

Ma servono i tag NFC? Se, come me, avete molti dispositivi domotizzati e le relative scene, allora è sicuramente utile: si avvicina l’iPhone ed il gioco è fatto.

I tag sono disponibili su Amazon al prezzo di 11,75€ al momento della stesura del presente articolo.

Come sempre, abbiamo realizzato un piccolo video su come associare i tag NFC su iPhone.

Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.

0 0 vote
Article Rating

Sistemista Unix. Appassionato di tecnologia. Amante della domotica. Datemi Siri e vi controllerò la casa!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x