Guide Homekit

Cambiare le icone nell’app Casa: personalizzare gli accessori

Giugno 16, 2020 3 min read

Cambiare le icone nell’app Casa: personalizzare gli accessori

Reading Time: 3 minutes

Una delle parti migliori dell’ecosistema Homekit realizzato da Apple è indubbiamente quello di realizzare un “impianto” domotico basato sulla nostra persona e le nostre preferenze. Come vi abbiamo detto in passato nell’app Casa non è possibile apportare grandissime modifiche anche se in questo articolo vi abbiamo proposto una soluzione. In questo nostra guida, comunque vi spiegheremo come poter personalizzare e cambiare le icone nell’app Casa.

Cambiare le icone nell’app Casa

Nel corso degli anni, Apple ha migliorato le icone di HomeKit per includere una selezione vasta di luci e tipi di ventole. Al momento della scrittura, ci sono 10 scelte per le icone luce (più una standard attiva di default). Queste icone sono utili soprattutto nel caso in cui non si parli di una semplice lampadina ma di un gruppo di lampadine che formano un lampadario o comunque un unico lampadario.

Prima di iniziare vi ricordiamo che settimanalmente aggiorniamo la nostra rubrica Homebridge Corner per rendere l’applicazione Casa più completa e personalizzabile.

Prima di iniziare.. Hai dubbi o perplessità sul mondo Homekit? Vuoi far parte della prima Community Italiana sul mondo della domotica secondo Apple? Ecco a te la soluzione:

Homekit Italia Telegram By Mr.Apple

Cambiare le icone nell’app Casa, scopriamo come personalizzarle

Arrivati a questo punto vi starete chiedendo come fare. È tutto davvero molto semplice, ma come opzione, comunque, è un po nascosta. se seguirete questa guida passo dopo passo sicuramente otterrete ciò che desiderate.

  • Recatevi sull’App Casa
  • Premete sul tasto Modifica in alto a destra
  • Selezionate l’accessorio
  • Premete ora sull’icona dell’accessorio
  • Selezionate l’icona che meglio si addice
  • Premete sulla voce Fatto

È possibile eseguire queste operazioni anche direttamente sull’applicazione Home su iPad o Mac. L’unica differenza, nel caso del Mac, è che dovrete usare il click destro del vostro mouse per accedere alla schermata di personalizzazione.

Il bello di Homekit è che quando si esegue una modifica da qualche parte nei nostri ambienti o accessori, in automatico viene aggiornato su tutti i nostri dispositivi (o comunque quelli aventi il nostro ID Apple). Questi aggiornamenti saranno visibili anche su tutti i componenti invitati nel vostro appartamento. Le stesse modifiche non valgono solo per l’aggiunta di nuove scene o accessori ma anche nel caso della personalizzazione degli sfondi sull’app Casa.

Se volete portare il controllo di HomeKit sui vostri apparecchi e lampadine esistenti, esistono delle soluzioni davvero niente male come ad esempio lo switch Fibaro.

Questa è una delle nostre opzioni preferite. Ovviamente può funzionare su qualunque dispositivo elettrico in casa. Noi lo abbiamo montato nel bagno cosi da rendere Homekit il lampadario Led già esistente (e risparmiare un bel po di soldi). Ovviamente se però volete rendere solo un abat-jour compatibile con Homekit, assicuratevi che questa abbia un pulsante on/off e che si stacca la corrente mantenga l’ultimo stato. In questo caso potete optare per la presa Vocolinc VP3 o la multipresa Vocolinc VP2, entramb compatibili con Homekit.

Sempre per sfruttare al meglio la personalizzazione e volete regolare l’intensità della luce o cambiare il colore del vostro lampadario non possiamo che consigliarvi le luci Philips Hue. Indubbiamente costose ma sicuramente le migliori sul mercato.

Tornando comunque alla personalizzazione delle icone su iPhone vediamo come appariranno i passaggi sopra descritti:

Cambiare le icone nell’app Casa 1

Di seguito un esempio di come appare il tutto nel caso vogliate modificare le icone dei vostri ventilatori:

Cambiare le icone nell’app Casa 2

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x