Guide iOS

L’Hotspot non funziona su iPhone? Ecco come risolvere

Novembre 27, 2019 4 min read

L’Hotspot non funziona su iPhone? Ecco come risolvere

Reading Time: 4 minutes

L’hotspot non funziona su iPhone? Se stai cercando di utilizzare Personal Hotspot o di connetterti all’iPhone Personal Hotspot da un altro Mac, PC o dispositivo e trovi che la funzione di condivisione wi-fi non funziona, questo può essere comprensibilmente frustrante. Molti utenti si affidano a questa funzione per il servizio internet in movimento, come backup della connessione, e a volte anche, in generale, come gateway primario di internet.

Fortunatamente pochi semplici suggerimenti semplici possono di solito risolvere il tale problematica. Qui di seguito sono descritte le fasi di risoluzione dei problemi.

Risoluzione dei problemi di iPhone Personal Hotspot Wi-Fi non funzionante

Esempi generali di Personal Hotspot non funzionante includono il punto di accesso wi-fi non visibile per altri dispositivi, o altri dispositivi non in grado di connettersi, o l’impossibilità di stabilire connessioni di rete in uscita con connessioni Personal Hotspot. Sul Mac questo è spesso accompagnato da un messaggio di errore che indica “Impossibile abilitare l’Hotspot personale su ‘Nome iPhone'” se si tenta di connettersi con l’Hotspot istantaneo dal Mac.
Ovviamente stiamo supponendo che l’iPhone abbia la funzione Personal Hotspot disponibile attraverso la compagnia cellulare o il piano dell’operatore mobile, quindi la funzione è disponibile per l’uso ma non funziona come previsto.

hotspot non funziona su iPhone

Se Personal Hotspot non è una caratteristica di uno specifico piano di telefonia cellulare, allora la funzione di avvio wifi non può essere utilizzata sull’iPhone. È possibile contattare il vostro operatore telefonico se non siete sicuri. La maggior parte dei piani dati mobili offrirà Personal Hotspot come parte di un piano o per un costo aggiuntivo.

1: Assicurarsi che l’hotspot personale sia acceso

Questo sembra ovvio, ma a volte Personal Hotspot non è effettivamente acceso e quindi non è visibile per trovare un altro dispositivo da utilizzare.

Andare in Impostazioni > Personal Hotspot > e assicurarsi che la funzione sia effettivamente attivata.

Puoi anche andare in Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale e assicurarti che la funzione sia attivata.

2: Assicurati che i dati cellulari siano abilitati

Mentre ci si trova in questa sezione delle impostazioni, è anche possibile confermare che i dati generali di Cellulare sono attivati con l’iPhone.

Vai a Impostazioni > Cellulare > Dati Cellulare

A volte gli utenti possono disattivarlo accidentalmente attraverso Impostazioni o Centro di controllo, e senza dati cellulari, non ci sarà un hotspot personale disponibile.

3: Riavviare l’iPhone

Spesso il riavvio dell’iPhone permetterà a Personal Hotspot di funzionare di nuovo. È possibile eseguire un riavvio forzato o un riavvio graduale spegnendo e riaccendendo l’iPhone.

Il riavvio forzato dell’iPhone varia a seconda del modello di dispositivo iPhone:

Per iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XS Max, iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus: Premere Volume su, Premere Volume giù, Premere e tenere premuto il pulsante POWER fino a quando il logo Apple appare sullo schermo.
Per iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE, iPhone 5s, iPhone 5s, iPhone 5 e precedenti: Tenere premuti insieme il pulsante HOME e il pulsante POWER finché non appare il logo Apple sullo schermo.
Dopo il riavvio dell’iPhone, torna a Impostazioni > Personal Hotspot e assicurati che la funzione wi-fi Personal Hotspot sia abilitata. Quindi provare a connettersi di nuovo ad esso dall’altro dispositivo.

Recentemente mi sono imbattuto in un problema in cui Personal Hotspot wi-fi non funzionava su iPhone 11 Pro Max con MacBook Air, e semplicemente eseguendo il riavvio forzato dell’iPhone il Personal Hotspot è tornato a funzionare e il MacBook collegato all’hotspot wi-fi subito dopo. Questa è una semplice fase di risoluzione dei problemi che spesso funziona per risolvere problemi inspiegabili.

4: Ripristino delle impostazioni di rete sull’iPhone

La reimpostazione delle impostazioni di rete sull’iPhone spesso risolve problemi casuali con problemi di rete sull’iPhone, anche con Personal Hotspot e wi-fi.

Attenzione: reimpostando le impostazioni di rete, perderai le impostazioni di rete personalizzate sull’iPhone, comprese le impostazioni DNS personalizzate, le configurazioni VPN, DHCP manuale o informazioni IP statiche, password wi-fi e altri dati di rete.

Andare a Impostazioni > Generale > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete

Quando l’iPhone si riavvia, tornare a Impostazioni > Personal Hotspot > attivare la funzione e ricollegarla da altri computer o dispositivi come al solito.

Questo trucco di solito funziona anche se la funzione era disponibile in Impostazioni ma è improvvisamente scomparsa dopo un crash, un riavvio o un aggiornamento software.

5: Assicurare che i dispositivi siano entro il raggio d’azione

Altri computer, telefoni, iPad, Mac, Mac, PC e dispositivi che cercano di connettersi a un iPhone Personal Hotspot devono essere entro un raggio d’azione ragionevole dell’iPhone con Personal Hotspot in funzione, preferibilmente senza ostacoli tra loro.

Cercate di avere i dispositivi il più vicino possibile, nel giro di pochi metri spesso fornisce i migliori risultati.

Questo è importante anche se si trova l’iPhone Personal wi-fi Hotspot perde le connessioni, in quanto l’interferenza è spesso la causa principale. A volte anche l’impostazione di DNS personalizzati può aiutare a far cadere le connessioni.

Le procedure di risoluzione dei problemi di cui sopra, hanno risolto i problemi del tuo iPhone Personal Hotspot? Hai trovato un’altra soluzione? Facci sapere nei commenti cosa hai fatto per risolvere il Wi-Fi Personal Hotspot!

[Via]

Innamorato della mela sin da quando ha avuto in mano il suo primo iPhone. Dopo il diploma in informatica cambia idea e passa a economia pur continuando a coltivare la passione per la mela morsicata. Appassionato di tutto ciò che riguarda la apple, dal Macbook all'iPad, passando per iPhone ed Apple Watch.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami