Sistema di stabilità su Apple Car: il futuro dell’automobile
Reading Time: 2 minutesProject Titan, se ne parla ormai da qualche tempo, anche se la iCar di Apple non è stata ancora presentata. Si è parlato di un acquisto di Tesla da parte di Apple , che pare difficile accada. Steve Macmanus, ex dirigente di tesla, è diventato “Senior Director” di Apple. Tra l’altro Apple ha acquistato una società attiva proprio nel campo della mobilità tramite l’AI: Drive.ai. Ma lasciamo per un momento il campo finanziario/manageriale e dedichiamoci alla meccanica. Abbiamo già parlato delle nuove avanzatissime sospensioni della Apple Car. Beh, ci è giunta voce, che non solo avremo un sistema di stabilità su Apple Car, ma che sarà anche dotata di porte scorrevoli.
Il “Project Titan” di Apple potrebbe includere sistemi di correzione del percorso per aiutare in caso di maltempo o condizioni stradali. Le porte scorrevoli potrebbero avere sensori aggiuntivi per garantire che si adattino ad aprirsi il più ampiamente possibile, nonostante la presenza di ostacoli.
Porte scorrevoli e un sistema di stabilità adattivo su Apple Car: 2 nuovi brevetti
Un brevetto concesso dall’Ufficio statunitense dei brevetti e dei marchi martedì scorso per un “Sistema di controllo della stabilità del veicolo” mira ad affrontare la questione delle condizioni stradali non sicure. Il vento e la pioggia, così come la ghiaia o il fango su una superficie stradale invece di asfalto, e anche terreni irregolari quando si va fuori strada, possono influenzare come un veicolo accelera, frena e sterza in curva.
Nella versione brevettata da Apple, il veicolo ha un modello di riferimento interno che determina gli stati per una risposta pre-impostata del veicolo. Gli stati possono essere determinati tramite delle misurazioni fatte dai sensori attorno al veicolo. Ciò sarebbe possibile tramite con un modulo “che determina la stabilità” e che identifica le deviazioni di riferimento tra lo stato misurato e il modello pre-impostato. I comandi per ridurre le varie deviazioni vengono quindi inviati agli attuatori per modificare la velocità delle singole ruote.
Un secondo brevetto per “Porte con posizionamento adattivo” suggerisce come aggiungere porte scorrevoli a un veicolo. Nell’esempio di Apple, utilizza due porte su cursori, con una che si muove verso la parte anteriore del veicolo mentre l’altra si sposta convenzionalmente verso la parte posteriore, lasciando un’ampia apertura senza che un montante centrale della porta ostacoli l’accesso. Così facendo Apple offre all’utente il massimo spazio di entrata e uscita dalla vettura.
[Via]