Mr.Apple

Accessori Recensioni

Presa smart Aqara, la piccola ma grande presa intelligente

Reading Time: 3 minutes Quante prese smart troviamo in commercio? Molteplici ma ggi vi parliamo della regina delle prese. Eccovi la recensione della presa smart AqaraOtt 8, 2021 3 min

Presa smart Aqara, la piccola ma grande presa intelligente

Reading Time: 3 minutes

Oltre all’hub Aqara stesso, i dispositivi che funzionano con l’hub e quindi, per estensione, con HomeKit, sono i sensori per porte e finestre Aqara , i sensori di movimento, i sensori di temperatura e umidità, il sensore di perdite d’acqua Aqara, gli interruttori a muro cablati, gli interruttori a muro wireless e l’Aqara Smart Wireless Mini Switch. A questo lungo elenco, si aggiunge anche la Presa Smart Aqara, che analizzeremo in questo articolo.

Presa smart Aqara

Presa smart Aqara, la piccola ma grande presa intelligente

Iniziamo subito dalla confezione. Con la nuova linea di prodotti Aqara è ovvio che hanno alzato un po’ il tiro con i nuovi packaging. Il design è molto pulito, ben ordinato, con pochissime informazioni fuorvianti, molto in stile ‘Apple’ in pratica. La parte anteriore, presenta il prodotto stesso, mentre la parte posteriore presenta un semplice scenario in cui si potrebbe usare il prodotto.

Come già accennato, l’imballaggio vi dà davvero solo le informazioni di cui avete bisogno. Non va sopra le righe e il pannello inferiore vi darà le specifiche importanti. La scatola stessa mostra il nome del dispositivo ‘Smart Plug’.

Una volta aperto, il dispositivo stesso si rivela essere collocato abbastanza saldamente al centro della scatola, con un piccolo biglietto di benvenuto da parte di Aqara. All’interno della scatola troviamo il manuale, che viene fornito con istruzioni in inglese, cinese, francese, spagnolo e giapponese. Il manuale è di qualche utilità se siete totalmente nuovi al mondo di Aqara.

Presa smart Aqara unboxing

Caratteristiche

La spina stessa è una spina minimalista e la plastica utilizzata è leggermente opaca. Risulta bianca per la maggior parte del suo corpo, circondato da un involucro grigio intorno ai bordi della presa. Troverete un interruttore fisico leggermente concavo nella parte superiore. Inoltre, avrà un piccolo foro che ospita un LED che è lì per dirvi quando il dispositivo è effettivamente acceso o spento. Quando il dispositivo sarà acceso il led si illuminerà di blu.

Impostazioni

L’impostazione del dispositivo, che deve essere eseguita inizialmente tramite le app Aqara, è semplice. Così semplice, infatti, che supera HomeKit in termini di velocità ed efficienza. I passi da fare sono davvero pochi e semplici.

Vediamoli insieme:

  • Aggiungete un nuovo dispositivo
  • Selezionate il dispositivo appropriato dalla galleria dei prodotti
  • Scegliete ora l’hub per iniziare l’accoppiamento (supponendo di avere un solo hub)
  • Seguite quindi le istruzioni sullo schermo, che invariabilmente comportano la pressione del pulsante di reset sul dispositivo fino a quando il LED blu inizierà a lampeggiare.
  • Pochi secondi dopo, l’hub confermerà il successo dell’accoppiamento, dopodiché sarà sufficiente scegliere la stanza pertinente per il dispositivo e rinominarlo come preferite.
Presa smart Aqara bottone

Quindi, visto che in precedenza stavamo parlando delle differenze tra i prodotti, diamo un’occhiata a questa presa intelligente e a ciò che la differenzia da molte altre prese intelligenti HomeKit. Innanzitutto è Zigbee. Anche i prodotti Philips Hue comunicano tutti tra loro usando Zigbee. Sono progettati per creare una sorta di rete mesh che diffonde ulteriormente il segnale, man mano che si aggiungono dispositivi.

Quindi con questo prodotto, in realtà non state usando la vostra rete wi-fi per comunicare con HomeKit, ma comunicherà direttamente con l’hub Aqara utilizzando Zigbee. L’hub stesso si connette alla rete domestica con il wi-fi. Ma proprio come qualsiasi hub, se avete abbastanza dispositivi in esecuzione attraverso un hub, riduce il traffico utilizzando il wi-fi. Avendo testato questa spina, e altri dispositivi Aqara che utilizzano Zigbee, possiamo dirvi che sono veloci e di vasta portata come avevamo sperato.

Questo, per una spina intelligente che si rifà a Zigbee, è piuttosto raro nel mondo HomeKit, quindi di certo è una caratteristica che la distingue da altri prodotti simili.

Dove Acquistare la presa smart Aqara

Arrivati alla fine di questo articolo è il momento di trarre le nostre conclusioni. Dobbiamo dire che le prese intelligenti in commercio sono davvero tante e tutte presentano caratteristiche più o meno interessanti. Vi sono quelle che integrano il contatore di energia e quelle che presentano una luce di cortesia incorporata o delle prese usb. In generale però ciò che davvero importa è l’affidabilità finale del prodotto e soprattutto la sua reattività ai comandi e la presa smart Aqara non ha rivali.

Se volete avere maggiori informazioni sulla presa smart Aqara e sui suoi costi vi invitiamo a visualizzare la pagina ufficiale su Amazon o direttamente il sito web del produttore.

0 0 votes
Article Rating

Arianna Sollai in arte "Aryasol", mamma di uno splendido marmocchio e futuro Medico-Chirurgo, modella all'occorrenza, ed in più, appassionata di Fashion Technology, libri e Hi-Tech, passioni che fin da subito ho condiviso con mio fratello Alexandro.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x