Accessori Recensioni

Sensore porte VOCOlinc VS1, un nuovo alleato con Homekit

Novembre 3, 2020 4 min read

Sensore porte VOCOlinc VS1, un nuovo alleato con Homekit

Reading Time: 4 minutes

Sul mercato italiano, attualmente, si sente parlare sempre di più di due aziende nel settore Homekit e SmartHome. Queste sono Vocolinc e Meross. Entrambe le aziende sono formidabili e producono accessori a basso costo ma con prestazioni incredibili. Oggi, nel dettaglio, vi parleremo del sensore porte VOCOlinc VS1, il miglior accessorio per iniziare a creare un sistema d’allarme integrato.

Sensore porte Vocolinc VS1

VOCOlinc sta ottenendo sempre più consensi grazie alla sua voglia di stupire e di aiutare ad allargare la propria smart home. Su Mr.Apple vi abbiamo parlato di altri accessori come la striscia led LS1, la lampadina L3 o il flowerbud e tutti, una volta integrati, eseguono sempre il loro lavoro in modo puntuale che facciano parte di scene o automazioni.

Il sensore porte Vocolink VS1

Il sensore porte VOCOlinc VS1 è un sensore a contatto, basato su Bluetooth. Questo è molto simile alle opzioni offerte dalla concorrenza, anche se utilizza il Bluetooth 5.0. Dunque, almeno secondo le statistiche, la portata per questo dispositivo dovrebbe essere quadruplicata rispetto ad un dispositivo che utilizza BT4.2.

Nel dettaglio in questa recensione parleremo della confezione da 1 solo sensore ma, su Amazon, è presente anche la confezione con 2 sensori (con cui andrete a risparmiare.

Una rapida descrizione

Fin da subito, possiamo notare la mancanza del logo HomeKit sul fronte. Ma non temete, in quanto è posizionato sull’apertura della scatola, come parte del sigillo. Trattandosi di Bluetooth, attualmente questo supporta solo Apple HomeKit, quindi nessuna compatibilità Amazon Alexa o Google Assistant (per ora).

Sensore porte Vocolinc VS1 unboxing

Il sensore si trova all’interno di una scatola davvero ben realizzata e riposto all’interno di un materiale che lo protegge da eventuali urti durante il viaggio e il trasporto. Oltre ai sensore nella confezione avremo anche un manuale di istruzioni e alcuni set di biadesivo (3M) per incollarlo al meglio.

Il libretto viene fornito con due HomeKit QR Code attaccati alla pagina posteriore (uno per ogni sensore), con i sensori stessi che hanno anche il codice attaccato sul fronte. Nonostante questi codici non siano particolarmente grandi, averli sul fronte è un po’ sgradevole, ad essere onesti, quindi sarei personalmente propenso a rimuoverli una volta salvati i codici, in quanto rovina il design lucido del prodotto. Probabilmente, sarebbe stato molto meglio attaccarli sul retro dell’apparecchio.

Sensore porte Vocolinc VS1 batteria

I lati del sensore e del magnete hanno dei segni circolari. Questi servono per mostrare il corretto posizionamento tra le due metà. A differenza di alcuni altri sensori, il magnete del VS1 può essere posizionato su entrambi i lati del sensore, senza che questo provochi alterazioni. Alcuni sensori hanno il magnete montato solo su un lato, dunque, a seconda del modo in cui la porta si apre, potrebbe essere necessario posizionare il sensore a testa in giù, come nel caso del sensore dell’allarme di sicurezza Onvis. Dato che il VS1 ha magneti su entrambi i lati del sensore, non avrete di questi problemi.

Il dispositivo, ha a mio parere, un aspetto molto elegante e minimalista. Questo anche se possiede un pulsante con attorno un piccolo anello LED verde, che ormai, lo si trova caratteristico per i prodotti Vocolinc. Il pulsante in questione, servirà per l’accoppiamento e il reset, quando lo premerete, sentirete un click per confermare la vostra azione.

Questa luce LED, potrebbe non piacere a tutti, in quanto andrà ad intaccare la durata della batteria. Il VS1, infatti, utilizza una batteria standard a moneta CR2032, e la sua durata stimata è circa sei mesi.

Configurazione

I sensori a contatto, sono dispositivi molto utili e anche piuttosto semplici da configurare e sotto questo punto di vista, anche il VS, non fa eccezione. Aggiungerlo a HomeKit tramite l’applicazione Home è molto semplice e immediato. Proprio come ci si aspetterebbe. Basterà che entriate nell’applicazione Home, per poi selezionare ‘Aggiungi accessorio’. Una volta fatto ciò, vi basterà scansionare il codice e il gioco è fatto! Poiché utilizza il Bluetooth, tutta questa procedura sarà abbastanza veloce.

Dove acquistare il sensore porte VOCOlinc VS1

Se siete arrivati fino a questo punto, indubbiamente state pensando di acquistare il prodotto. Il sensore porte VOCOlinc VS1 è disponibile sia sul sito del produttore che su Amazon con la possibilità, come già vi avevamo accennato, di acquistarne uno o due insieme.

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x