Accessori Guide

Utilizzare gli AirPods come supporto per l’udito

Dicembre 1, 2020 3 min read

Utilizzare gli AirPods come supporto per l’udito

Reading Time: 3 minutes

Sapevate che è possibile utilizzare gli AirPods come supporto per l’udito? Grazie ad una pratica (poco conosciuta) poco conosciuta potrete accedere alla funzione “Ascolto Live”. Vediamo insieme come procedere.

utilizzare gli AirPods come supporto per l'udito

Gli AirPods di Apple sono diventati in poco tempo le cuffie wireless più vendute al mondo, sono molto popolari e li vedi spesso nella vita di tutti i giorni. Potresti fare una passeggiata per strada e probabilmente vedresti diverse persone che le indossano per ascoltare musica, podcast, parlare al telefono o interagire con Siri.

La convenienza sta nel fatto che queste sono perfettamente integrate nell’ecosistema Apple che, a parer nostro, è difficile da equiparare. Il loro punto di forza risiede nella connettività semplice e pressoché immediata. Tuttavia, ascoltare musica e audio non è l’unica cosa che gli AirPods possono fare, e ci sono altri trucchi davvero interessanti come ad esempio la funzione Ascolto Live che permette di utilizzare gli AirPods come supporto per l’udito.

Se volevate provare questa funzione con la vostra coppia di AirPods o AirPods Pro, siete venuti nel posto giusto. In questo articolo parleremo di come utilizzare gli AirPods come supporto per l’udito utilizzando la funzione Live Listen integrata nel vostro dispositivo Apple. Senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata alla procedura.

Come utilizzare gli AirPods come supporto per l’udito

La funzione Ascolto Live in iOS è un’opzione che può essere attivata e disattivata direttamente dal Control Center. Tuttavia, questa pratica opzione non è disponibile di default e quindi deve essere aggiunta prima al Control Center. Basta seguire la procedura seguente per aggiungere questa funzione.

  • Aprite l’app Impostazioni, quindi scorrete un po’ verso il basso e toccate “Control Center”
Utilizzare Airpods come dispositivi acustici 1
  • Ora, toccate “Personalizza i controlli” per andare al menu dedicato che consente di aggiungere e rimuovere i controlli
utilizzare gli AirPods come dispositivi acustici 2
  • Scorrete verso il basso e noterete un’opzione chiamata “Udito” con l’icona di un orecchio. Basta toccare il pulsante “+” accanto ad essa per aggiungere l’Ascolto Live al Control Center.
utilizzare gli AirPods come dispositivi acustici 3
  • Ora recatevi nel Control Center
  • Noterete l’icona Ascolto Live in basso, come mostrato nell’immagine qui sotto. Basta toccare l’icona “orecchio”.
Punto 4
  • Assicuratevi che gli AirPod siano collegati al vostro dispositivo e toccate su “Ascolto Live” per attivare la funzionalità
Punto 5
  • Una volta che l’Ascolto Live è acceso, potreste percepire un rumore ambientale amplificato fosse in qualche modo amplificato.
Punto 6
  • Potete disattivare la funzionalità Ascolto Live in qualsiasi momento semplicemente toccando di nuovo “Ascolto Live” tramite Control Center su iPhone o iPad

Questa è più o meno una caratteristica di accessibilità che utilizza il microfono dei vostri dispositivi per ascoltare l’ambiente e invia il suono amplificato ai vostri AirPod. Quindi, se un utente ha difficoltà a sentire le persone o certe cose, è sufficiente posizionare l’iPhone accanto a qualsiasi cosa si voglia sentire, per ascoltare l’audio amplificato tramite gli auricolari wireless dall’altra parte della stanza.

Gli AirPods non stanno in alcun modo cercando di sostituire gli apparecchi acustici

Detto questo, Apple ha specificato che gli AirPods non vogliono in alcun modo cercare di sostituire gli apparecchi acustici, e ha consigliato agli utenti di consultare un medico in caso di gravi difficoltà uditive. Quindi, anche se questa funzione può essere utile, non sperate che possa rappresentare un sostituto per apparecchi acustici.

Nel caso degli AirPods Pro le caratteristiche cambiano. Questi, infatti, hanno caratteristiche uniche e interessanti che gli AirPods standard non hanno, tra cui la cancellazione del rumore e le modalità trasparenza.

Cosa ne pensate della funzione di accessibilità di Apple? Fateci sapere i vostri pensieri e le vostre opinioni nella sezione commenti qui sotto

[Via]

0 0 votes
Article Rating

Innamorato della mela sin da quando ha avuto in mano il suo primo iPhone. Dopo il diploma in informatica cambia idea e passa a economia pur continuando a coltivare la passione per la mela morsicata. Appassionato di tutto ciò che riguarda la apple, dal Macbook all'iPad, passando per iPhone ed Apple Watch.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x