App File su iOS: ecco le migliori app ottimizzate per iOS
Reading Time: 3 minutesAbbiamo sempre sostenuto che l’iPad è davvero fantastico in ambito lavorativo. Il discorso, naturalmente, ci rendiamo conto che è davvero molto vasto e per questo abbiamo deciso di approfondire ulteriormente un discorso molto delicato e importante ovvero quali sono le app attualmente che supportano l’app File su iOS.
La gestione dei files in iOS è davvero eccellente grazie all’app File. Per coloro che non conoscono questa applicazione questa è stata introdotta con iOS 11 e altro non è che una sorta di aggregatore di cloud che ci permette di avere sempre sotto controllo e a portata di mano tutti i documenti presenti in essi. Naturalmente attualmente esistono molte applicazioni di cloud Storage che ancora non supportano File, ma i principali hanno aggiornato sin da subito la loro app.
Ecco di seguito alcune delle app che noi abbiamo provato e che funzionano alla grande con l’app File:
- Dropbox
- Google Drive
- Microsoft OneDrive
- Amazon Drive
- Box
Ma andiamo con ordine e vediamo un po più nel dettaglio come sfruttare al meglio questa novità cercando di comprendere quali possano essere i suoi utilizzi principali.
Dropbox
Dropbox è da tempo uno dei servizi di archiviazione Cloud più popolari sul web e permette di mantenere proprio tutti i dispositivi sincronizzati tra di loro indipendentemente dalla piattaforma. Vi permette di creare un gran numero di cartelle per poter memorizzare tutto ciò che desiderate come documenti, immagini e video. Dropbox per iOS, inoltre, permette di eseguire un backup delle proprie foto in automatico mentre grazie all’estensione è possibile fare la medesima cosa con app terze.
Google Drive
Se si dispone di un account Gmail (chi non lo ha?) Google Drive è sicuramente uno dei servizi di Cloud Storage più affidabile e utile. Non solo Google Drive può ospitare una vasta gamma di file come Dropbox ma anche questo è disponibile su tutte le piattaforme. Sin dall’inizio avrete 15GB di spazio per conservare documenti, foto e video con una risoluzione massima di 16 megapixel l’una.
OneDrive
Se si dispone di un PC o un computer portatile Microsoft e si utilizza continuamente sia l’iPhone che l’iPad, indubbiamente OneDrive è ciò di cui avete bisogno come ponte tra i due SO. OneDrive viene preinstallato sui dispositivi Microsoft e dunque se volete sincronizzare i dispositivi tra di loro dovrete semplicemente inserire la stessa mail per avviare la configurazione. OneDrive invia anche notifiche in tempo reale quando qualcuno modifica un documento e ti permette di sapere chi lo ha fatto. Esclusiva di iOS è la funzione che permette di annotare sui PDF, disegnare e firmare ogni documento vogliamo.
Amazon Drive
Amazon Drive consente di utilizzare il proprio account Amazon già esistente per accedere e sfruttare gratuitamente 5 GB di spazio di archiviazione con svariate opzioni a pagamento per pagare più piani d’archiviazione. Come molte altre opzioni anche Amazon Drive offre una funzione di caricamento automatico delle immagini. Inoltre, se siete clienti Amazon Prime, avrete uno spazio illimitato per le foto. L’app di Amazon è davvero molto semplice e non è nulla di particolare ma permette comunque di usare tutte le funzioni necessarie per un buon salvataggio sul cloud.
Box
Quest’app in realtà offre le medesime impostazioni degli altri Cloud. La differenza sta semplicemente nel fatto che è stata la prima app pienamente compatibile con l’app File di iOS 11. L’app permette di gestire file in modalità offline e oltre a darti 10 GB di spazio d’archiviazione gratuito permette anche la gestione in cartelle e file interni.
Queste sono le migliori applicazioni che, come detto poco sopra, supportano attualmente la nuova App File. Attualmente sono poche ma se ci pensate in questo modo potreste anche espandere, seppur virtualmente, la memoria del vostro iPhone salvando online tutte le foto o i documenti che avete. In più ricordatevi che adesso grazie alle apposite applicazioni come Zipped o Kpressor sarà possibile comprimere davvero tantissimi file con pochissimi tap.
[Via]