Mr.Apple

Accessori Recensioni

FIBARO Door&Windows Sensor: La recensione [Video]

Lug 4, 2019 3 min

FIBARO Door&Windows Sensor: La recensione [Video]

Reading Time: 3 minutes

Continua la nostra collaborazione con la nota società ed, oggi, vi presentiamo i FIBARO Door&Windows Sensor, sensori compatibili con HomeKit e gestibili tramite iPhone e Siri.

FIBARO DOOR&WINDOWS SENSOR

Nelle scorse settimane, abbiamo visto il Flood Sensor, le Valvole Termostatiche e la Presa domotica della FIBARO e di come possano essere integrate all’interno della nostra casa.

Hai dubbi o perplessità sul mondo Homekit? Vuoi far parte della prima Community Italiana sul mondo della domotica secondo Apple? Ecco a te la soluzione:

Homekit Italia Telegram By Mr.Apple

Ma la nostra collaborazione con loro, ci permette oggi di mostrarvi dei sensori di porte e finestre, anch’essi controllabili direttamente dai nostri dispositivi Apple.

FIBARO Door&Windows Sensor

Il packaging del prodotto è del tutto simile agli altri prodotti della linea FIBARO per HomeKit. Sulla parte frontale viene mostrata l’immagine del prodotto e la compatibilità con HomeKit. Sul lato, invece, la funzione e le colorazioni disponibili.

All’interno, oltre al sensore, troviamo i manuali di utilizzo e il codice HomeKit, necessario per poterlo accoppiare con l’applicazione CASA.

Come per gli altri prodotti già visti, la procedura è estremamente veloce e semplice. Potremo utilizzare sia l’applicazione nativa di FIBARO che l’applicazione CASA.

Indipendemente dalla procedura utilizzata, una volta effettuato il pairing il sensore sarà visto in tutte le applicazioni, presenti sui nostri dispositvi Apple, che visualizzino i prodotti HomeKit.

Come per gli altri dispositivi di questo genere, il FIBARO Door&Windows Sensor è composto da due parti da collocare, tramite l’adesivo, sulla porta o finestra interessata.

Una delle caratteristiche che rende quasi unico il prodotto sono le dimensioni del secondo sensore: questo è estremamente piccolo e permette di utilizzare il sensore anche su lucernai, come ad esempio quelli presenti nelle mansarde.

Utilizzo

Una volta collegato, HomeKit gestirà il sensore con due stati:

  • aperto: ovvero quando la coppia dei sensori è distante;
  • chiuso: quando sono vicini.

La situazione standard, ovviamente, è quello di porta chiusa-sensore chiuso. Nel momento in cui la porta (o la finestra) verrà aperta, l’applicazione CASA manderà una notifica.

Gestione del sensore

In base a quanto stabilito da Apple, i sensori sono sempre in stato attivo: come per il Flood Sensor, qindi, non potremo utilizzare il FIBARO Door&Windows Sensor all’interno delle scene create.

Unica possibilità, quindi, resta quella di utlizzare una Automazione, da abilitare all’occorrenza. Nel mio caso, ad esempio, ho installato i sensori su un lucernaio.

Ho creato una Automazione che, quando il sensore si apre, fa scattare la sirena dell’allarme. Ovviamente, tale automazione viene attivata solo quando serve: rischierei, infatti, che all’apertura della finestra scatterebbe la sirena, anche quando sono in casa.

FIBARO Door&Windows Sensor
FIBARO Door&Windows Sensor
FIBARO Door&Windows Sensor
FIBARO Door&Windows Sensor

Per la creazione dell’automazione, vi rimando all’articolo dedicato dove vi mostriamo i passaggi da fare.

Conclusioni su FIBARO Door&Windows Sensor

Il FIBARO Door&Windows Sensor è sicuramente un ottimo prodotto: le dimensioni contenute, la possibilità di essere utlizzato anche in finestre “non tradizionali” lo rendo un acquisto estremamente valido.

Per chi fosse interessato, può acquistarlo su Amazon al prezzo di 70,21€ al momento della stesura del presente articolo, nella versione compatibile con HomeKit.

Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.

0 0 votes
Article Rating
Array

Sistemista Unix. Appassionato di tecnologia. Amante della domotica. Datemi Siri e vi controllerò la casa!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x