Accessori Recensioni

Lampadine Homekit di Meross, illuminazione per la smarthome

Gennaio 11, 2021 3 min read

Lampadine Homekit di Meross, illuminazione per la smarthome

Reading Time: 3 minutes

Continua la nostra avventura nel mondo Homekit secondo Meross. Abbiamo avuto modo di parlarvi di altri prodotti come la striscia led da 10 metri, la presa italiana, la presa schuko e la multipresa e oggi continuiamo con le lampadine. Nel dettaglio in questa recensione vi parleremo delle E27, le lampadine homekit di Meross dall’ottimo rapporto qualità prezzo, nonché le più economiche che si possano trovare.

Lampadine Homekit di Meross

Come sempre è doveroso fare una precisazione. Badate bene che non sempre basso costo equivale a prodotti non validi o di fattura bassa. Le lampadine homekit di Meross si integrano con il vostro sistema di smarthome mediante wifi e possono essere controllate con l’iPhone o direttamente con Siri nel caso di un HomePod. Queste, inoltre, permettono anche il cambio di colore e il cambio dell’intensità della luce. Ogni lampadina emette circa 800lm.

Recensione lampadine Homekit di Meross

Parliamo al plurale perche nel dettaglio abbiamo deciso di optare per il pacco da 4 che offre un sostanziale sconto per ogni lampadina. Se a questo aggiungiamo anche scoutistiche in base ai periodi non è difficile portarsi a casa 4 lampadine homekit per poco più di 40 euro in tutto.

Lampadine Homekit di Meross 1

Grazie alle lampadine intelligenti avrete la possibilità di accendere o spegnere le luci con un semplice comando vocale su iPhone o HomePod. I veri vantaggi però sono i gruppi luce. Non solo avrete modo di raggruppare tutte le luci in un unico lampadario e farle comportare allo stesso modo, ma potrete anche integrare queste in un determinato scenario o automazione cosi da rendere tutto ancora più semplice e automatico. Potrete ad esempio dire “Hey Siri, buonanotte” per avviare la scena in cui si spengono tutte le luci e si attivano i sensori dell’allarma, per esempio. Allo stesso modo, se si parla di automazioni, potreste far accendere le luci con una determinata luminosità quando inizia a tramontare il sole o inizia ad albeggiare.

Le lampadine a LED Meross sono dimmerabili e potrete scegliere una vasta varietà di luci. Potete fare una stanza viola per una festa, o semplicemente rendere la luce più calda per permettere ai vostri occhi di rilassarsi maggiormente durante una lettura rilassante.

Lampadine Homekit di Meross 2

Hardware e design, qualche informazione tecnica

Le lampadine Homekit di Meross sono lampadine E27. Questo significa che sono delle dimensione standard e si adattano ad un qualsiasi lampadario con supporto luci E27. Come detto all’inizio le lampadine Meross producono una luce per circa fuori 810 Lumens, che è l’equivalente di una lampadina da 60W. Questo è il massimo che molte lampade e apparecchi di illuminazione raggiungono, anche se in base alla stanza da illuminare consigliamo di metterne almeno due.

L’altro vantaggio delle lampadine smart è che potrete accenderle e spegnerle semplicemente dall’interruttore e usarle come delle semplici lampadine. Ovviamente tenete però presente che quando eseguirete le operazioni dall’interruttore perderete la parte smart per ovvi motivi.

Automazioni e scene in homekit

Il controllo e l’installazione delle lampadine Homekit di Meross viene effettuato tramite l’applicazione Casa, preinstallata su iPhone e iPad.

Lampadine Homekit di Meross 3

L’installazione è facile. Collegate il vostro iPhone a una rete Wi-Fi a 2,4GHz, quindi scansionate il QRCode sulla lampadina. L’applicazione si connetterà. Da lì, sarete pronti a controllare la vostra lampadina dal divano. In alternativa, la lampadina intelligente può essere controllata attraverso l’app gratuita Meross.

‎Meross
‎Meross

Un altro vantaggio dell’applicazione Meross è che non richiede un hub. Si controlla direttamente la lampadina intelligente dall’app. Tuttavia, è necessario un hub per qualsiasi accessorio HomeKit, compreso questo.

Le lampadine homekit di Meross funzionano allo stesso modo con Amazon Alexa. L’abbiamo testata per essere sicuri. Sono supportati anche Google Assistant, SmartThings e IFTTT sono altre opzioni, ma non abbiamo approfondito.

Considerazioni finali e dove acquistarle

La caratteristica migliore delle lampadine Meross sono sicuramente il prezzo e la semplicità di utilizzo. Inoltre avendo adottato uno standard potremmo utilizzarle nella maggior parte di lampadari e punti luce preinstallati nelle nostre case.

Meross distribuisce i suoi prodotti attraverso Amazon. Un set di due pacchetti di Smart WiFi LED Bulb è disponibile per 28,99 euro. Una costa 19,99 euro.

0 0 votes
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x